Desenzano, le multe valgono 26 euro all’anno per abitante
Ha superato i 61.000 euro al mese l’ammontare delle multe per violazioni al Codice della Strada comminate nel comune di Desenzano del Garda nel 2023. Una cifra che corrisponde a circa 26 euro all’anno per ciascuno dei 28.000 abitanti del paese, anche se in realtà nei mesi estivi la popolazione aumenta per la forte presenza di turisti.
L’introito finito nelle casse del comune nel 2023 ha raggiunto la cifra di 732.580 euro, triplicandosi rispetto a quanto incassato nel 2021 quando le sanzioni valsero 239.778 euro (ricordiamo che in quell’anno vi furono ancora periodi dominati dalla pandemia di Covid-19). Nel 2022 le multe portarono ad un guadagno di 402.715 euro.
L’aumento delle sanzioni riflette una più incisiva campagna di controlli sostenuta anche dalla rete di videosorveglianza (che presto potrà essere ulteriormente rafforzata) che permette la lettura delle targhe dei veicoli in transito: ciò consente di rilevare, oltre alla trasgressione delle regole per l’accesso alla zona a traffico limitato, la mancata assicurazione o la mancata revisione dei mezzi. Gli incassi si sono tradotti in un maggiore investimento per la sicurezza stradale attraverso interventi di manutenzione che hanno riguardato viabilità e illuminazione (205.000 euro investiti nel 2023), il potenziamento dell’organico e dei mezzi e delle attività della Polizia Locale con anche l’acquisto di nuovi dispositivi, l’utilizzo di banche dati e servizi informatici (190.000 euro più 295.000 per le retribuzioni degli agenti in servizio).
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).