▼ Teatro Borsoni, il centrodestra: accoltellò bresciano, inaccettabile invitare quel cantante
“Inaccettabile” e “sconcertante”. Così i consiglieri comunali del centrodestra, in una nota, definiscono la scelta di invitare al concerto di inaugurazione del Teatro Borsoni il cantante Antonio Sorgentone, “proprio colui – si legge nel comunicato stampa – che, cinque anni fa, accoltellò il musicista bresciano Mirko Dettori”.
“Il processo per lesioni aggravate e minacce è ancora in corso, con la sentenza attesa a breve”, precisa la minoranza, che parla comunque di “un gesto che solleva interrogativi inquietanti sulla sensibilità e la responsabilità di chi governa la nostra città”.
“Chiediamo con determinazione – concludono i rappresentanti del centrodestra, “spiegazioni all’Amministrazione comunale di Brescia in Commissione ed in Aula e ci aspettiamo scuse formali a tutti i cittadini. Questa scelta – chiosano – è un affronto ai bresciani e in evidente contrasto con i principi e i valori che dovrebbero guidare la nostra comunità”.
I fatti citati, lo ricordiamo, risalgono al 2019, quando (a Roma) l’artista bresciano Dettori fu ferito a un gluteo con un oggetto contundente dal vincitore dell’edizione 2019 di Italia’s Got Talent, rimediando sette giorni di prognosi. Sorgentone sui social aveva parlato di “una semplice lite tra amici durata 2 minuti scarsi, che si è scatenata per futili motivi all’interno di un locale della capitale a tarda notte”.
Le eventuali responsabilità di quanto accaduto – doveroso precisarlo – saranno stabilite da chi di dovere. Ma nel frattempo la polemica politica rimane.