▼ Musil, il nuovo presidente è l’avvocato Francesco Fontana
Il Consiglio di indirizzo della Fondazione Musil – riunitosi lunedì 29 luglio nella propria sede (Museo del Ferro di san Bartolomeo) – ha nominato all’unanimità Francesco Fontana alla presidenza dell’ente incaricato di realizzare il complicato (e discusso) progetto del nuovo Museo dell’industria cittadino.
Fontana (nominato in consiglio dalla Regione) è avvocato amministrativista, oltre che nipote dello storico politico democristiano Sandro. Ora subentra a Giovanni Tampalini, che ha guidato la fondazione nell’ultimo triennio dopo le dimissioni di Paride Saleri. Il Consiglio ha inoltre confermato la fiducia per il prossimo quadriennio al direttore René Capovin e al vice-direttore Stefano Chiari.
“Le nomine – informa un comunicato stampa – intendono assicurare continuità nella gestione delle tre sedi Musil, puntando a rafforzarne la presenza e la proposta culturale in un dialogo costante con gli enti che promuovono la Fondazione e con tutti gli attori di un mondo, quello del lavoro, tanto centrale nella storia e nell’identità del territorio”.
Fondazione MUSIL è una Fondazione di Partecipazione sostenuta da: A2A, CGIL Brescia, Confindustria Brescia, Comune di Brescia, Comune di Cedegolo, Comunità Montana di Valle Camonica, Fondazione Civiltà Bresciana, Fondazione Micheletti, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Università degli Studi di Brescia. La Fondazione gestisce, ad oggi, le sedi di Cedegolo (Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica), Rodengo Saiano (Magazzino Visitabile con mostra cinema, recentemente acquistato dalla Provincia e concesso in uso alla Fondazione) e San Bartolomeo (Museo del Ferro).
Nel consiglio, con Fontana, entra anche il docente Giancarlo Provasi (che prende il posto di Tampalini per la Fondazione Micheletti, già rappresentata dall’ex sindaco Paolo Corsini). I loro nomi si sommano a quelli di Federico Ghidini (Confindustria Bs), Alessandro Belli (Regione), Giammaria Bonazzi di Sannicandro (Regione) e Massimo De Paoli (Fondazione Civiltà Bresciana).