▼ Dichiarazione d’amore sul muro, il Comune: faglielo ripulire Giuli
È con «un messaggio ironico ed educativo», come dicono gli stessi cittadini commentando un post su Facebook, che l’amministrazione comunale di Bedizzole ha deciso di rispondere alla persona che ha imbrattato una parete pubblica scrivendo con una bomboletta spray una “dichiarazione d’amore”.
Nonostante la scritta riporti un contenuto non deplorevole, infatti, il gesto rimane un atto non condiviso e che andrebbe punito così come atto compiuto contro il patrimonio pubblico. Eppure questa volta il Comune di Bedizzole – colpito come altri da atti vandalici – ha scelto una strada diversa, lasciando all’autore la possibilità di correre ai ripari ripulendo la parete senza incorrere in sanzioni. Non solo, oltre a questo si rende noto che presto verrà attivato un corso di arte al quale si potrà partecipare per imparare a decorare spazi ritenuti più idonei.
Ci si augura così che chi ha compiuto l’opera, ma anche la persona a cui è indirizzato il messaggio d’amore, possa in qualche modo sentirsi responsabile di ciò che appartiene alla comunità e che come tale va tutelato. Un buon esempio, insomma, di come rivolgersi ai propri cittadini facendoli sentire parte della comunità, ma tentando anche di intraprendere un percorso educativo.
IL MESSAGGIO INTEGRALE DEL COMUNE
Giuli, siamo contenti per te!
Non è però proprio il caso di lasciare messaggi su un muro pubblico e, forse, il tuo innamorato e i suoi amici/amiche possono ora dare una mano al Comune facendo trovare tutto pulito. Se così fosse non ci saranno segnalazioni o sanzioni! A patto che la lezione venga imparata e che la prossima volta si scelgano modi adeguati.
A proposito: presto verrà aperto un corso di arte, al quale potrete partecipare insieme per imparare a decorare (meglio) spazi più adatti. Fateci una bella sorpresa, ragazzi!