Sul Mortirolo la panchina più alta d’Europa: è dedicata a David Sassoli
Sarà inaugurata domenica al passo del Mortirolo la panchina più alta d’Europa che sarà dedicata alla memoria di David Sassoli, politico, giornalista e presidente del Parlamento europeo dal 2019, scomparso per una grave malattia l’11 gennaio scorso.
L’iniziativa si deve a Comune di Mazzo di Valtellina, Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, Fiamme Verdi di Brescia e Valcamonica, sezione “Ezio Vedovelli” Valtellina e Valchiavenna del Movimento Federalista Europeo, sezione di Sondrio della Gioventù Federalista Europea, Fridays for Future Valtellina e Anpi Sondrio.
La cerimonia di inaugurazione della panchina, colorata di blu, rientra nel progetto di conservazione e promozione del Passo del Mortirolo a opera dell’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e del Comune di Mazzo di Valtellina. Il ritrovo per dare il via alla giornata prevede il raduno alle 8:30 in piazza Santo Stefano a Mazzo di Valtellina (Sondrio) e al campo sportivo di Monno (Brescia) e partenza per la pulizia della strada del Mortirolo. Alle 14:30 l’inaugurazione della Panchina Europea in memoria di David Sassoli.