Suicida De Donno, il padre della terapia anti-Covid con il plasma: cordoglio anche da Brescia
Dramma nel pomeriggio di martedì 27 luglio a Curtatone (Mantova): Giuseppe De Donno, 54 anni, ex primario pneumologo del Carlo Poma, si è tolto la vita in casa.
De Donno era una delle figure simbolo della lotta al Covid tramite l’utilizzo del plasma iperimmune. Solo qualche settimana fa, era il 5 luglio, aveva deciso di cambiare vita lasciando l’ospedale dove lavorava per dedicarsi ai pazienti del territorio, iniziando dunque l’esperienza da medico di base. Secondo riporta La Gazzetta di Mantova, De Donno avrebbe confessato ad alcuni amici la stanchezza per i numerosi attacchi ricevuti, anche da alcuni ex colleghi.
Ieri il tragico epilogo con il suicidio, che ha avuto grande impatto sui social. Migliaia i messaggi di cordoglio, anche da politici bresciani. Ma sul web, purtroppo, c’è anche chi avanza assurde teorie complottiste, prive di ogni fondamento.
De Donno era stato più volte anche a Brescia, dove in particolare aveva collaborato con l’associazione Boom Brescia. La presidente Marcella Deantoni, poco fa, ha diffuso una nota per esprimere il proprio dolore e ricordare la figura del medico mantovano.
“Quello che è successo – si legge – colpisce in modo diretto la nostra associazione che nell’ultimo anno e mezzo ha stretto una profonda collaborazione con il dottor De Donno. Un rapporto che ci ha permesso di conoscere non solo il medico capace e innovatore, ma anche di apprezzare l’uomo, con i suoi valori e i suoi ideali. Ben presto si è instaurato un legame che è andato al di là di quello che potremmo definire l’aspetto professionale ed ha coinvolto in un modo molto bello anche la sfera personale. (…) Ci sentivamo spesso e, insieme a diversi nostri associati, trascorrevamo parecchie ore in piacevoli chiacchierate. Certo, rimaneva fondamentale la voglia comune di far conoscere il grande risultato che lui era riuscito a raggiungere, ma, al di là di questo intento, c’era il sincero desiderio di ritrovarci”. “Quanto è successo – conclude – non fermerà il nostro impegno. Al contrario, continueremo noi la sua opera e cercheremo di far conoscere sempre di più sia la terapia che lui ha studiato (e i benefici che sono stati riscontrati sui pazienti trattati) che l’uomo che ha donato a tutti noi questo”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]