🟢 Centri di Formazione Professionale: le collaborazioni e rapporti con le imprese
“Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini normali. Nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario” – Elbert Hubbard.
I Centri di Formazione Professionale (Cfp), attraverso una didattica agita per competenze, pongono come obiettivo centrale del processo formativo lo sviluppo di capacità, creando un ambiente idoneo a ragazzi e ragazze per espandere e incrementare le abilità a loro necessarie per il loro futuro professionale.
I Centri di Formazione Professionale, costitutivi del settore Education per le industrie del territorio, svolgono un ruolo centrale per il tessuto produttivo nazionale. Godendo di un dialogo privilegiato con le aziende, i Cfp rappresentano metaforicamente un “vivaio” in cui le capacità dei singoli allievi vengono nutrite e fatte crescere per sviluppare competenze che, negli anni, serviranno a soddisfare i bisogni di manodopera qualificata e specializzata delle imprese del territorio.
Al fine di rafforzare la sinergia tra Cfp e imprese l’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro) promuove il sistema duale che prevede la possibilità di attivare due percorsi in alternanza scuola – lavoro volti ad una più stretta collaborazione tra centri di formazione e aziende: l’Apprendistato di I livello e i Tirocini Curriculari.
Il primo costituisce un contratto di lavoro, di una durata generalmente compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi, che prevede per l’allievo, divenuto anche dipendente aziendale, lo svolgimento di un’attività lavorativa affiancata a attività di formazione impartita contemporaneamente presso il Cfp e l’azienda stessa.
Il secondo, invece, rappresenta un’esperienza formativa sul campo che gli studenti svolgono all’interno del loro percorso scolastico: un periodo di tempo stabilito dal piano formativo in cui gli allievi e le allieve hanno la possibilità di sperimentare in maniera attiva la vita in azienda, svolgendo mansioni sotto l’attenta supervisione del tutor aziendale.
Infine, i Cfp offrono l’opportunità di attivare tirocini extra-curriculari, in quanto enti accreditati per i servizi al lavoro, al fine di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro per i neo-qualificati senza esperienza pregressa, creando un luogo di incontro privilegiato tra domanda di manodopera qualificata e offerta di risorse umane valide e volenterose di apprendere.
PER INFORMAZIONI: https://www.cfpbrescia.eu/
(articolo pubbliredazionale)
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]