Brescia, riparte la marcia del Festival della pace: il tema 2024 è l’Africa
È difficile immaginare, nella storia recente, un periodo in cui i richiami alla pace siano più incalzanti e necessari di questo. Ogni giorno i giornali sono pieni di aggiornamenti sulle guerre in corso dal Medioriente al fronte russo-ucraino, ben sapendo che non sono gli unici conflitti attivi in questo momento nel mondo. In questo tragico scenario, l’educazione alla pace è un compito essenziale.
Il Festival della Pace della città di Brescia è stato ideato, pensato e organizzato per la prima volta dal Comune e dalle tantissime realtà interessate al tema ormai sette anni fa. Il gruppo promotore opera in maniera continuativa all’interno del Cantiere Internazionale per il Bene e la Pace dell’Umanità, costituitosi nel 2017 in occasione della prima edizione del festival. Ne fanno parte, insieme al Comune e alla Provincia di Brescia, le Università – Statale e Cattolica -, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Diocesi di Brescia, la Consulta per la cooperazione e la pace, insieme a fondazioni, associazioni ed enti del territorio. Oggi più che mai il senso di quel richiamo alla pace extra-ordinario, a un valore che fosse riconosciuto e coltivato anche in momenti di relativa calma, è divenuto quantomai urgente.
Oggi come allora, il Festival della Pace vuole essere un’occasione di approfondimento, di dialogo e di confronto su un obiettivo difficile e complesso ma che, nelle sue molteplici declinazioni politiche e geopolitiche, culturali e sociali, richiama all’impegno di tutte e tutti, così come all’attenzione delle istituzioni, anche locali.
Il focus intorno al quale ruoterà l’intenso programma di questa settima edizione è l’Africa, continente multiforme e poliedrico, denso di complessità e caratteristiche come tutti i continenti, che lo sguardo occidentale invece tende ad appiattire e a considerare come una sola grande realtà. Il festival 2024 sarà l’occasione per parlare di Africa con alcuni dei suoi protagonisti, per offrire conoscenza e cogliere quali vie siano disponibili per uno sviluppo che però non sia avulso e depredante rispetto al contesto di partenza.
Il palinsesto è stato composto con circa 70 eventi organizzati da 60 realtà diverse, e sono state attivate collaborazioni con le realtà bresciane Afrobrix Festival Afroeuropeo, Dòsti Festival delle arti e delle culture religiose e Umanità Migrante, Festival della Pace di Parma e Molte fedi sotto lo stesso cielo di Bergamo.
Come ormai da tradizione, all’interno del Festival della Pace anche quest’anno Fondazione Brescia Musei ha ideato una mostra-evento all’interno del Museo di Santa Giulia dedicata a un artista che affronta il legame tra arte contemporanea e diritti umani. Negli anni scorsi quello stesso spazio ha ospitato le esposizioni di Zehra Doğan, Badiucao, Victoria Lomasko e il collettivo di artiste iraniane Sonia Balassanian, Farideh Lashai, Shirin Neshat, Soudeh Davoud e Zoya Shokoohi.
In questa edizione il protagonista della mostra sarà l’artista, curatore e attivista sudanese Khalid Albaih (Bucarest, Romania, 1980), l’esposizione avrà come titolo “Khalid Albahi. La stagione della migrazione a Nord”. La mostra, a cura di Elettra Stamboulis, sarà aperta al pubblico da sabato 9 novembre 2024 a domenica 23 febbraio 2025 nel Museo di Santa Giulia a Brescia.
Con “Khalid Albaih. La stagione della migrazione a Nord”, Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia proseguono il percorso di narrazione del contemporaneo avviato nel 2019: un itinerario che invita alcune delle voci più significative della scena artistica internazionale, ancora inedite in Italia o in occidente, a portare una propria riflessione negli spazi del Museo di Santa Giulia a Brescia. Arte contemporanea e i diritti umani si incontrano per creare una sintesi in cui artisti dissidenti e attivisti possano trovare un varco nel sistema dell’arte contemporanea avendolo già varcato nell’ambito dell’attivismo, della critica sociale, della militanza artistica per un futuro tutto da immaginare e dove l’arte può avere un ruolo da protagonista.
In attesa dell’inaugurazione ufficiale della mostra, venerdì 11 ottobre alle 18.30 si terrà nel Salone Vanvitelliano a Palazzo Loggia un “passaggio di testimone” aperto al pubblico alla presenza degli artisti Khalid Albaih e Zoya Shokoohi.
Il programma delle iniziative ideate in collaborazione con le decine di realtà che attivamente alimentano il Festival è particolarmente corposo (vedi allegato). Tra le diverse iniziative si sottolinea il ciclo di quattro seminari dedicati al tema “Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili” attivo già dall’11 ottobre, a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la cooperazione internazionale.
Un altro appuntamento di particolare interesse è quello in programma giovedì 24 ottobre alle 20.30 nel Complesso di San Cristo dal titolo “Israele e Palestina, volere la pace – dialogo fra due padri”. Su questo stesso tema, si segnala anche la presentazione del libro “Il conflitto senza fine” di Paolo Magri, in calendario lunedì 18 novembre alle 18 in Sala Sant’Agostino.
La presentazione di una diversa espressione musicale afro è l’obiettivo di “Notte Africana”, che avrà luogo sabato 23 novembre dalle ore 16 presso Carme e alcuni locali selezionati.
Fra i tanti incontri del Festival si ricorda anche “I dannati della terra di Frantz Fanon – Un manifesto anticoloniale ancora attuale”, in programma lunedì 11 novembre alle 15 nell’Auditorium Santa Giulia.
Imperdibile anche la chiusura del Festival che si terrà sabato 30 novembre alle 20 al Teatro Grande con il concerto dell’Orchestra del Mare, a cura di Fondazione Teatro Grande. Una serata benefica di straordinario valore in cui alcuni dei più significativi musicisti del territorio bresciano suoneranno strumenti realizzati nella liuteria del carcere di Opera, con il legno delle barche con cui i migranti hanno attraversato o hanno provato ad attraversare il Mediterraneo. Il ricavato della serata sarà destinato al progetto “Metamorfosi” che finanzia i laboratori di liuteria nelle carceri. Alla serata sarà presente anche il sindaco di Lampedusa Filippo Mannino.
L’inaugurazione ufficiale è prevista invece per venerdì 8 novembre alle 17 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia con una tavola rotonda a cui parteciperanno Godeliève Mukasarasi – ruandese, vincitrice dello Human Rights International Award nel 2011 e dell’International Women of Courage Award nel 2018 -, e Mohamed Ba – senegalese, scrittore e drammaturgo – moderati dalla giornalista Anna Pozzi. Sarà un’occasione anche per ricordare il genocidio consumatosi in Ruanda esattamente trent’anni fa.
A seguire verrà consegnato il Premio Brescia per la Pace 2024, a cura del Coordinamento degli enti locali per la pace e la cooperazione internazionale: quest’anno sarà attribuito alla memoria di David Sassoli.
FESTIVAL DELLA PACE 2024, IL PROGRAMMA COMPLETO
ASPETTANDO IL FESTIVAL DELLA PACE
Martedì 8 ottobre, ore 18:00
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
VICTORIA LOMASKO RITORNA A BRESCIA
Presentazione del docufilm Tree of Violence e del diario illustrato L’ultima artista sovietica
Promossa da Fondazione Brescia Musei
Venerdì 11 ottobre, ore 18:30
Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano
Piazza Loggia, 1
Talk tra gli artisti Khalid Albaih e Zoya Shokoohi
Incontro promosso da Fondazione Brescia Musei
Venerdì 11 ottobre, ore 17:00
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Faustino, 41
LE PROPOSTE DI RIFORMA DEGLI ORGANI DELLE NAZIONI UNITE: NODI IRRISOLTI E PROSPETTIVE FUTURE
Primo incontro del ciclo di seminari “Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili”
Seminario formativo a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la cooperazione internazionale
Sabato 19 ottobre, ore 15:00
Largo Formentone
MARCIA PER L’ACCOGLIENZA E LA CITTADINANZA
Nessuna persona esclusa
Marcia promossa dal Comitato bresciano della campagna IOACCOLGO
Giovedì 24 ottobre, ore 20:30
Complesso San Cristo
Via Piamarta, 9
ISRAELE E PALESTINA, VOLERE LA PACE
Dialogo tra due padri
Conferenza promossa da Diocesi di Brescia – Area Pastorale per la Società, Acli provinciali di Brescia, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura
in collaborazione con Associazione Missione Oggi, Pax Christi, Movimento dei Focolari Italia, Associazione culturale G.B. Massolini, Acli provinciali di Bergamo
Venerdì 25 ottobre, ore 20:30
Musil
Via del Manestro, 117
Anteprima dello spettacolo
THE MUSEUM di Leila Aboulela
e incontro di approfondimento CULTURE SHOCK. COLONIALISMO E MUSEI
a cura di Centopercento Teatro e Cicogne Teatro Arte Musica
in collaborazione con Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro
Giovedì 31 ottobre, ore 17:00
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Faustino, 41
L’ONU E LO SVILUPPO SOSTENIBILE NELLA FASE ATTUALE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
secondo incontro del ciclo di seminari “Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili”
Seminario formativo a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace e la cooperazione internazionale
IL PROGRAMMA
dal 8 al 30 novembre
VENERDÌ 8 NOVEMBRE, GIORNATA INAUGURALE
Venerdì 8 novembre, ore 17:00
Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano
Piazza Loggia, 1
CERIMONIA INAUGURALE DEL FESTIVAL DELLA PACE
a cura della Presidenza del Consiglio Comunale
Tavola rotonda con
Godeliève Mukasarasi Ruandese, Human Rights International Award nel 2011 e International Women of Courage Award nel 2018
Mohamed Ba Senegalese, scrittore e drammaturgo
Anna Pozzi Giornalista e scrittrice
a seguire
PREMIO BRESCIA PER LA PACE 2024
alla memoria di David Sassoli
a cura del Coordinamento degli enti locali per la pace e la cooperazione internazionale
ritira il premio Livia Sassoli Figlia di David Sassoli
SABATO 9 NOVEMBRE
Sabato 9 novembre
Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/b
Apertura della mostra
KHALID ALBAIH. LA STAGIONE DELLA MIGRAZIONE A NORD
Promossa da Fondazione Brescia Musei
Aperta al pubblico dal 9 novembre 2024 al 23 febbraio 2025
Sabato 9 novembre, ore 10.00
Auditorium di Santa Giulia
Via Piamarta, 4
L’ARTISTA KHALID ALBAIH INCONTRA LE SCUOLE
Incontro promosso da Fondazione Brescia Musei
Sabato 9 novembre, ore 17.00
Auditorium di Santa Giulia
Via Piamarta, 4
AFRICA: PERCORSI DI LOTTA E DI RINASCITA
Convegno promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Brescia Musei, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke
Sabato 9 novembre, ore 18:00
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
CONCERTO PER LA PACE
Le vie della musica
Concerto promosso da Associazione Amici della Musica e Orchestra a Fiati del Borgo
Sabato 9 novembre, ore 21:00
Teatro Mina Mezzadri – Santa Chiara
Contrada Santa Chiara, 50
THE MUSEUM
di Leila Aboulela
Spettacolo teatrale a cura di Centopercento Teatro e Cicogne Teatro Arte Musica
in collaborazione con CTB – Centro Teatrale Bresciano
DOMENICA 10 NOVEMBRE
Domenica 10 novembre, ore 16:00
Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/b
INCONTRO CON L’ARTISTA KHALID ALBAIH
Incontro promosso da Fondazione Brescia Musei
Domenica 10 novembre, ore 17:00
Centro Casa Severino
Via Callegari, 15
DALLA PRIMA ALLA SECONDA GUERRA FREDDA
Perché la violenza – La tecnica
Tavola rotonda promossa da Centro Casa Severino, Associazione di Studi Emanuele Severino
Domenica 10 novembre, ore 18:00
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano,
Via Cairoli, 23
GUERRA E PACE
Work in progress
Convegno e concerto a cura di Intermed Onlus
in collaborazione con Fondazione Casa di Dio
Domenica 10 novembre, ore 20:30
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
MEMORIE MIGRANTI
di e con Mohamed Ba
Spettacolo teatrale a cura di Associazione Amici della Guinea ODV
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
Lunedì 11 novembre, ore 10:00
Martedì 12 novembre, ore 10:00
Spettacoli dedicati alle scuole
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
AMAL
Spettacolo teatrale circense
a cura dell’Assessorato al Diritto allo Studio del Comune di Brescia
in collaborazione con Associazione Circuito Claps
Lunedì 11 novembre, ore 10:00
Auditorium di Santa Giulia
Via Piamarta, 4
Martedì 12 novembre, ore 10:00
Auditorium Scuola Foppa Piamarta
Via Cremona, 99
AFRICA: TESTIMONI DI LIBERTÀ E RICONCILIAZIONE
Incontri rivolti agli studenti promossi da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Fondazione Brescia Musei, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke, Ufficio per la Scuola della Diocesi di Brescia
Lunedì 11 novembre, ore 15:00
Auditorium di Santa Giulia
Via Piamarta, 4
I DANNATI DELLA TERRA DI FRANTZ FANON
Un manifesto anticoloniale ancora attuale
Convegno a cura del Comitato esecutivo del Festival della Pace
in collaborazione con Associazione Frantz Fanon – Torino e Associazione ADL a Zavidovici
Lunedì 11 novembre, ore 20:30
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
AMAL
Spettacolo teatrale circense
a cura dell’Assessorato al Diritto allo Studio del Comune di Brescia
In collaborazione con Associazione Circuito Claps
Lunedì 11 novembre, ore 17:00
Convento San Francesco, Chiostro
Piazzetta San Francesco d’Assisi, 3/a
Rwanda 1994. Per non dimenticare il genocidio, le vittime e i Giusti
Inaugurazione della mostra fotografica
promossa da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke, in collaborazione con i Frati francescani minori conventuali – Chiesa di San Francesco (Brescia)
Aperta dall’11 al 24 novembre
Lunedì 11 novembre, ore 20:30
Sala Civica dei Disciplini
Via Giacomo Matteotti 96, Castenedolo
RUANDA A 30 ANNI DAL GENOCIDIO
Incontro promosso da Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
Martedì 12 novembre, ore 8:30
Università Cattolica del Sacro Cuore, Corridoio Montini
Via Trieste, 17
Apertura della mostra
VITTORINO CHIZZOLINI: L’EDUCAZIONE COME VIA ALLA PACE
Promossa da Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia
in collaborazione con Fondazione Giuseppe Tovini
Aperta dal 12 al 28 novembre
Martedì 12 novembre, ore 11:00
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste, 17
DEBRE LIBANÒS FRA STORIA E MEMORIA
Il più grave crimine di guerra dell’Italia
Presentazione del libro di Paolo Borruso
a cura di Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia
Martedì 12 novembre, ore 18:00
Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini
Via Valotti 3 C-D
L’AFRICA IN SUBBUGLIO
Il Sahel fra conflitti, crisi alimentari e segni di speranza
Tavola rotonda promossa da Medicus Mundi Italia
in collaborazione con Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia
Martedì 12 novembre, ore 21:00
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
Proiezione del film
TALKING ABOUT TREES di Suhaib Gasmelbari
(Francia, Sudan, Germania, Qatar, Ciad 2019, 90′, v.o. sott.ita)
il film fa parte della rassegna Carta bianca a Khalid Albaih
preceduto dal cortometraggio
DON’T GET TOO COMFORTABLE di Shaima Al-Tamimi
(Yemen, Qatar, Emirati Arabi Uniti, USA, Paesi Bassi 2021, 9’, v.o. sott.ita)
Promossa da Fondazione Brescia Musei
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE
Mercoledì 13 novembre, ore 18:00
Palazzo Martinengo delle Palle, Sala del Camino
Via S. Martino della Battaglia, 18
VIOLENZE CONTRO LE DONNE NELLE ZONE DI CONFLITTO ARMATO
Tavola rotonda promossa da Progetto GAPP
Mercoledì 13 novembre, ore 20:30
Teatro Borsoni
Via Milano, 83
SUDAN 2024
L’arte di resistere
Evento a cura del coordinamento della rassegna Umanità Migrante (K-Pax Onlus, ADL a Zavidovici, La Rete, Arci, CGIL, Amnesty, Emergency, MSF, Il Mosaico)
GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE
Giovedì 14 Novembre, ore 16:45
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
NASCERE E CRESCERE IN AFRICA: TESTIMONIANZE
Convegno promosso da Studio La Luce a memoria della Prof.ssa Jacqueline Morineau Artigiana di Pace
in collaborazione con Cattedra di Psicologia Clinica UniBs (dir. Prof. Alberto Ghilardi e Prof. Paola Manfredi), AMH -Association Mediation Humaniste
VENERDÌ 15 NOVEMBRE
Venerdì 15 novembre, ore 17:00
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Faustino, 41
IL FUTURO DELL’ONU NELL’AMBITO DELLA PROMOZIONE DELLA PACE E DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALI
Terzo incontro del ciclo di seminari Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili
Seminario formativo a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la cooperazione internazionale
Venerdì 15 novembre, ore 18:00
Museo Diocesano, Sala Conferenze
Via Gasparo da Salò, 13
Brescia IN CON TRA l’Africa
Inaugurazione della mostra fotografica e tavola rotonda a cura della Diocesi di Brescia – Area Pastorale per la Mondialità – Ufficio per l’Impegno Sociale
in collaborazione con Accademia di Belle Arti Santa Giulia, Medicus Mundi Italia, Fondazione Comunità e Scuola, No One Out, Centro Migranti Ets
Venerdì 15 novembre, ore 18:00
Carme
Via delle Battaglie, 61/1
Afrobrix talks
PRATICHE DI PACE: ANTROPOLOGIA DELLA PACE NEL CONTINENTE NERO
Talk promosso da Afrobrix festival afroeuropeo
Venerdì 15 novembre, ore 18:45
Nuova Libreria Rinascita
Via della Posta, 7
LA SIGNORA MERAVIGLIA (Sellerio)
Presentazione del libro di Saba Anglana
a cura di Nuova Libreria Rinascita
Venerdì 15 novembre, ore 19:00 e ore 19:30
Sabato 16 novembre, ore 11:30 e ore 12:00
Mo.Ca
Via Moretto, 78
LOVE PONG
Performance teatrale a cura di Wonderland Festival / Idra Teatro
Venerdì 15 novembre, ore 20:15
Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri – Padri della Pace
Via della Pace, 10
LE VOCI DEL DISARMO
Percorso interreligioso tra i testimoni di pace
Evento e concerto a cura di Associazione Dòsti Festival delle arti e delle culture religiose
in collaborazione con Istituto Buddista Sokka Gakkai, Associazione Cheikh Ahmadou Bamba APS, Chiesa evangelica valdese di Brescia, Chiesa ortodossa San Demetrio di Brescia, Coordinamento dei centri islamici di Brescia e provincia
Venerdì 15 novembre, ore 21:00
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
Afrobrix festival afroeuropeo
Proiezione del film
GOODBYE JULIA di Mohamed Kordofani
(Sudan, Egitto, Francia, Germania, Arabia Saudita, Svezia 2023, 120′, v.o. sott.ita)
il film fa parte della rassegna Carta bianca a Khalid Albaih
preceduta dal cortometraggio
AL-SIT di Suzannah Mirghani
(Sudan, Qatar 2020, 20′, v.o. sott.ita)
Promossa da Fondazione Brescia Musei e Afrobrix festival afroeuropeo
Venerdì 15 novembre, ore 20:45
Mics Spazio Comunità
Via Milano, 105/Q
DANZIAMO LA PACE
Condividiamo la gioia della danza tradizionale dei popoli della terra
Serata di danze popolari promossa da Il Salterio APS
SABATO 16 NOVEMBRE
Sabato 16 novembre, ore 14:30
Fondazione PInAC
Via Disciplina 60, Rezzato
ATLANTE VIVENTE
Storie per ridisegnare il mondo
Atelier per famiglie promosso da Fondazione PInAC
Sabato 16 novembre, ore 15:00
Complesso San Cristo, Chiesa
Via Piamarta, 9
VERSO UN’EUROPA DI GUERRA?
Piano d’azione della difesa, finanziamenti militari, strategie industriali per un’economia degli armamenti
Convegno a cura di Missione Oggi e Coordinamento bresciano campagna Italiaripensaci
in collaborazione con ADL a Zavidovici, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la cooperazione internazionale, Pax Christi, Soci e Socie di Banca Etica Brescia, OPAL – Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere, ACLI Provinciale di Brescia, Movimento Nonviolento Brescia, Rete Italiana Pace e Disarmo, Movimento dei Focolarini, University for Peace
Sabato 16 novembre, ore 15:30
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
Afrobrix festival afroeuropeo
Proiezione del film
DAHOMEY di Mati Diop
(Francia, Senegal, Benin 2024, 67′, v.o. sott.ita)
Promossa da Fondazione Brescia Musei e Afrobrix festival afroeuropeo
Sabato 16 novembre, ore 18:30
Teatro Sant’Afra
Vicolo dell’Ortaglia, 6
MARE MOSTRUM
Storie di migranti in fuga
Spettacolo teatrale a cura di CESAR – Fondazione Mons. Cesare Mazzolari Onlus
Sabato 16 novembre, ore 17:30
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
AFROBRIX Festival afroeuropeo
CORTOMETRAGGI AFROEUROPEI
concorso di cortometraggi promosso da Fondazione Brescia Musei e Afrobrix festival afroeuropeo
Sabato 16 novembre, ore 20:30
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
IL SECOLO È MOBILE
La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro
Monologo multimediale di Gabriele del Grande
promosso da Gruppo di Iniziativa Territoriale di Socie e Soci di Banca Etica Brescia
DOMENICA 17 NOVEMBRE
Domenica 17 novembre, ore 15:30
Museo di Santa Giulia
Via Musei, 81/b
SAMBA L’AMICO DEI SERPENTI
Una fiaba tra due mondi
Laboratorio creativo a cura di Associazione socioculturale Tör Tör
Domenica 17 novembre, ore 17:30
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
I BUONI RISENTIMENTI. SAGGIO SUL DISAGIO POSTCOLONIALE (edizioni E/O)
Presentazione del libro di Elgas
a cura di Nuova Libreria Rinascita
Venerdì 15 novembre, ore 18:00
Carme
Via delle Battaglie, 61/1
Afrobrix talks
LUCE NERA: AFRODISCENDENZA OLTRE GLI STEREOTIPI
Talk promosso da Afrobrix festival afroeuropeo
Domenica 17 novembre, ore 20:30
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
Afrobrix festival afroeuropeo
LE MARCHAND DE SABLE di Steve Achiepo
(Francia, 2022, 105′, v.o. sott.ita)
Proiezione del film alla presenza del regista Steve Achiepo
promossa da Fondazione Brescia Musei e Afrobrix festival afroeuropeo
Domenica 17 novembre, ore 20:45
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
ALCHIMIA PER LA PACE
Performance di danza contemporanea a cura di Progetto Danza ASD
LUNEDÌ 18 NOVEMBRE
Lunedì 18 novembre, ore 18:30
Sala Sant’Agostino
Vicolo Sant’Agostino, 3
IL CONFLITTO SENZA FINE
Presentazione del libro a cura di Paolo Magri
promossa dal Comitato esecutivo del Festival della Pace
MARTEDÌ 19 NOVEMBRE
Martedì 19 novembre, ore 16:45
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
IL FUTURO: ESSERE ARTIGIANI DI PACE IN COSTA D’AVORIO ED IN CONGO
Tavola rotonda a cura di Studio La Luce
a memoria della Prof.ssa Jacqueline Morineau Artigiana di Pace
in collaborazione con la Cattedra di Psicologia Clinica UniBs (Dir. .Prof Alberto Ghilardi e Prof. Paola Manfredi), AMH – Association Mediation Humaniste, Casa Circondariale Nerio Fischione di Brescia, Associazione InConTra ETS Giustizia riparativa e mediazione umanistica – Bergamo, University For Peace
Martedì 19 novembre, ore 18:30
Sala Bevilacqua
Via della Pace, 10
PACE, DIRITTI DELL’UOMO E GIUSTIZIA
L’impegno del Center for Civil Liberties di Kiev (Premio Nobel per la pace 2022)
Conferenza a cura di Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura
in collaborazione con Russia Cristiana
Martedì 19 novembre, ore 20:30
Chiesa di San Giorgio
Vicolo San Giorgio
RESISTENZA CIVILE LUNGO LE ROTTE BALCANICHE
Le azioni di solidarietà e accoglienza per migranti e richiedenti asilo
Tavola rotonda promossa dal Coordinamento bresciano Campagna IOACCOLGO
Martedì 19 novembre, ore 21:00
Cinema Nuovo Eden
Via Nino Bixio, 9
Proiezione del film
YOU WILL DIE AT TWENTY di Amjad Abu Alala
(Sudan, Francia, Egitto, Germania, Norvegia 2019, 103’, v.o. sott.ita)
il film fa parte della rassegna Carta bianca a Khalid Albaih
promossa da Fondazione Brescia Musei
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Giovedì 21 novembre, ore 9:00
Giardino Kaki Tree in Santa Giulia – corridoio UNESCO
TERZA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA
Brescia accoglie e accompagna il passaggio dei delegati della Terza Marcia Mondiale
Evento a cura di Fiab Brescia e Comitato Brescia Terza Marcia Mondiale
in collaborazione con Movimento Nonviolento Brescia, Kaki tree project for Europe, Tavolo della Pace Franciacorta, Pax Christi
Giovedì 21 novembre, ore 10:00
IIS Andrea Mantegna Via Fura, 96
Venerdì 22 novembre, ore 11:00
IIS Lunardi Via Riccobelli, 47
Sabato 23 novembre, ore 10:00
IIS Fortuny Via Apollonio, 21
TRATTA E SCHIAVITÙ NEL XXI SECOLO
Incontro-dibattito per gli studenti a cura di Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Acli provinciali di Brescia, Fondazione Museke
in collaborazione con IIS Andrea Mantegna, IIS Astolfo Lunardi e IIS Mariano Fortuny
Giovedì 21 novembre, ore 15:00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Polifunzionale
Via Trieste, 17
L’IMPEGNO PER LA PACE, VOCI DALL’AFRICA
Presentazione del CIRMiB MigraREport 2024
Convegno a cura del Centro di Ricerca CIRMIB
Giovedì 21 novembre, ore 18:00
Museo Diocesano
Via Gasparo da Salò, 13
POPOLI IN CAMMINO
Presentazione 33° Rapporto Immigrazione 2024 Migrantes – Caritas
Convegno a cura di Diocesi di Brescia – Area Pastorale per la Mondialità
in collaborazione con Centro Migranti Ets, Caritas – Diocesi di Brescia, Fondazione Migrantes, Fondazione Comunità e Scuola
VENERDÌ 22 NOVEMBRE
Venerdì 22 novembre, ore 15:00
Teatro Borsoni
Via Milano, 83
ARMONIE DI RINASCITA
Un percorso di musica, pace e integrazione tra generazioni ed etnie in un quartiere rinnovato
Concerto a cura di La Musica che unisce APS
Venerdì 22 novembre, ore 17:00
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste, 17/b
L’AFRICA AL CENTRO DI UN NUOVO “GRANDE GIOCO”?
Dinamiche geopolitiche regionali e internazionali
Convegno promosso da Mine Action Italy
in collaborazione con Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di studi storici, filologici e sociali
Venerdì 22 novembre ore 18:00
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
IO MEDICO IN TEMPO DI PACE E IN TEMPO DI GUERRA
Storie di re-azione dal basso per i diritti
Convegno promosso da PalMed Italia Onlus
in collaborazione con Sanitari per Gaza Comitato di Brescia
Venerdì 22 novembre, ore 19:00
Convento San Francesco, Salone Conferenze Fra Giacomo Bulgaro
Piazzetta San Francesco D’Assisi, 3/a
AFRICA, ANDATA E RITORNO (Laterza)
Presentazione del libro a cura di Medici con l’Africa Cuamm
in collaborazione con Frati francescani minori conventuali – Chiesa di San Francesco (Brescia)
SABATO 23 NOVEMBRE
Sabato 23 novembre, ore 15:00
Sala Polifunzionale
Via Casazza, 46
PALESTINA E GIUSTIZIA INTERNAZIONALE: LA STRADA VERSO LA PACE
Lotta per i diritti umani e il ruolo del diritto internazionale nei Territori Palestinesi Occupati
Convegno a cura di ASMB – Associazione Studenti Musulmani di Brescia
in collaborazione con GMI Giovani Musulmani d’Italia, Centro culturale islamico di Brescia, Glabradio, Studenti Per
Sabato 23 novembre, dalle ore 16:00
Carme e locali del Carmine
NOTTE AFRICANA
Evento musicale tra i locali del Carmine
a cura di Afrobrix festival afroeuropeo
DOMENICA 24 NOVEMBRE
Domenica 24 novembre, ore 16:00
Pinacoteca Tosio Martinengo
Piazza Moretto, 4
RESISTENZA E RINASCITA: ESISTE UN DOPO COLONIALISMO?
Tavola rotonda promossa da Centro Culturale Islamico di Brescia
in collaborazione con GPI – Giovani Palestinesi d’Italia, ASMB – Associazione Studenti
Musulmani di Brescia
Domenica 24 novembre, ore 20:00
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
EMOZIONI IN SCENA
Spettacolo teatrale/musicale a cura di Amare ODV Onlus e Orchestra Clandestina
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE
Lunedì 25 novembre, ore 14:00
Auditorium San Barnaba
Corso Magenta, 44
LA GESTIONE DEI CONFLITTI NELLA COSTRUZIONE DI ARCHITETTURE E PAESAGGI PER LA PACE
Concerto e convegno a cura di Università degli Studi di Brescia e Centro di Ateneo University for Peace
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE
Martedì 26 novembre, ore 18:00
Chiesa di San Giorgio
Vicolo San Giorgio
LA PACE VISTA DALLA “GLOBAL AFRICA”
Esperienze e sfide per la risoluzione dei conflitti in Africa
Incontro a cura della comunità di Sant’Egidio
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
Mercoledì 27 novembre, ore 18:00
Complesso San Cristo, Sala Romanino
Via Piamarta, 9
L’AFRICA DEI GRANDI LAGHI IN CERCA DI VERITÀ, PACE E GIUSTIZIA
Presentazione del Dossier di “Missione Oggi” e “Nigrizia”
promossa da Associazione Missione Oggi
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
Giovedì 28 novembre, ore 17:00
Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza
Via San Faustino, 41
UN RINNOVATO IMPEGNO NELL’AZIONE DI PROMOZIONE DELLA PACE E DELLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI FRA ONU E CONSIGLIO D`EUROPA
quarto incontro del ciclo di seminari Il ruolo dell’ONU oggi e le prospettive di riforma possibili
Seminario formativo a cura di Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Giurisprudenza, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la Pace e la cooperazione internazionale
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
Venerdì 29 novembre 2024, ore 17:00
MITA Centro Culturale
Via Privata de Vitalis, 2bis
DI MANI FESTARSI: IL CODICE UNIVERSALE DELLA TESSITURA
Un dialogo di fili tra Sardegna e Mali. Il gesto del tessere come metafora sociale
Tavola rotonda e letture a cura di MITA Centro Culturale
in collaborazione con Consulta per la Pace e la cooperazione, la solidarietà internazionale e la promozione dei diritti umani
Venerdì 29 Novembre 2024, ore 18:00
Palazzina Campo Marte
Via Campo Marte
UNA MENZOGNA COLLETTIVA ASSASSINA (Dialoghi)
Presentazione del libro di Abdoulaye Thiam e dibattito
a cura di Associazione socioculturale Tör Tör
SABATO 30 NOVEMBRE
Sabato 30 novembre, ore 17:00
Teatro San Carlino
Corso Matteotti, 6
UN ALBERO… PER RICOMINCIARE
Consegna ufficiale di un Kaki tree all’isola di Lampedusa
alla presenza del Sindaco di Lampedusa Francesco Foletti
cerimonia promossa da Nagasaki-Brescia Kaki tree for Europe
Sabato 30 novembre, ore 20:00
Teatro Grande
Corso Zanardelli, 9/A
CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL MARE
a cura di Fondazione Teatro Grande