▼ Montichiari, venerdì nuova protesta al D’Annunzio per chiedere stop ai cargo con le armi
Nuova protesta, venerdì mattina, di fronte all’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari. Dalle 10, infatti, torneranno a manifestare allo scalo i gruppi pacifisti brescini.
La richiesta è quella di fermare tutte le attività collegate alla guerra. Dai voli cargo in transito al D’Annunzio, infatti, passano armi ed esplosivi diretti ai fronti di guerra. Una situazione che ha suscitato anche la protesta dei sindacati perché – come sottolineato da Usb – sussiste una “situazione di rischio elevato per la sicurezza dei lavoratori derivante dall’attività di movimentazione di merci pericolose, ovvero armi ed esplosivi, che viene svolta con l’utilizzo di carrelli elevatori, con lo scarico di pallet contenitori di armi dai camion poi collocati nei piazzali dell’aeroporto e col successivo carico sugli aeromobili in un aeroporto civile”.
Il caso, lo ricordiamo, era già finito all’attenzione del Parlamento con due interrogazioni. Inoltre un centinaio di cittadini aveva firmato e diffuso una lettera pubblica per chiedere spiegazioni e rassicurazioni. I sindacati hanno anche chiesto un incontro con il prefetto per discutere del problema.