▼ Ome, domenica 15 al Parco del Maglio torna 5R Zero Sprechi
Al Parco del Maglio, domenica 15 settembre, dalle 9 alle 21 torna 5R Zero Sprechi, evento – giunto quest’anno alla terza edizione – che punta ad accrescere l’attenzione sui temi della ecosostenibilità e del riciclo.
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia, oltre che dai Comuni di Rodengo e di Ome. In questa edizione – in un clima gioioso, immersi nel verde – gli organizzatori porranno l’accento sui temi della “Biodiversità” e della “Giustizia Climatica” con un ricco programma di iniziative che si chiuderanno con il concerto del gruppo musicale “AAAcustico”.
LE INIZIATIVE DELLA GIORNATA
Ad animare il parco saranno diverse associazioni e attività, tra cui: Pilates YogaLab (che proporrà una sessione di yoga al mattino), Amici delle Api di Passirano, Associazione Kaki Tree Europe, Gas Iseo, Amici della Bici, coop Hermes (laboratori per i più piccoli), Stand delle Riparazioni e associazione Evergreen. che collaborerà con gli Youth in Action per gestire gli ecopoint e altre attività.
A pochi passi dal borgo – alle 10,15 – sarà inoltre possibile visitare il giardino Giapponese in compagnia del professore De Matola e in tarda mattinata le famiglie sono invitate alla proiezione del docu- film “Africa All’Africa”, un progetto per il contrasto alla desertificazione, promosso da Fondazione Cuore Verde. Per la Campagna Terre Rare, ancora, sarà installato al parco un punto di raccolta per chi desidera donare dispositivi e tablet non riparabili, contribuendo così al recupero di materiali preziosi e al sostegno di un orfanotrofio in Tanzania, come parte del progetto ideato da Jane Goodall institute.
BERE E MANGIARE ALL’EVENTO
Come nelle precedenti edizioni, l’evento non prevede la somministrazione diretta di cibo e bevande da parte dell’associazione. In questa edizione, però, La Casa Gialla offrirà un servizio di tavola fredda con alternative vegetariane, e la possibilità di prenotare un pic nic sostenibile, con una piacevole sorpresa per chi aderirà (naturalmente, tutte le persone sono benvenute a portare il proprio cibo, a patto che riportino a casa involucri e imballaggi).
IL CONVEGNO
Al centro della giornata ci sarà un convegno dedicato a giustizia climatica e biodiversità, due temi cruciali che riguardano il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.
Ecco i relatori, moderati dal giornalista Emanuele Galesi:
- John Mpaliza, attivista e marciatore per la pace
- Antonio de Matola, filosofo e botanico
- Gianfranco Missiaia, presidente UNICEF Brescia
- Nadia Ramazzini, giurista ambientale
- Simona Vezzoli, 5R Zero Sprechi, e Manuel Mancuso, Fondazione Cuore Verde
- Ody Marc Douclos, vice presidente della Fondazione Cuore Verde, in video call dal Lussemburgo