▼ Fornitore esterno del Giornale di Brescia vittima di attacco informatico: “Cambiate la password”
Da qualche giorno, per gli abbonati, il servizio di lettura dell’edizione digitale a pagamento del Giornale di Brescia (il principale giornale bresciano per copie vendute) ha funzionalità variate. Un problema che – rende noto il Gdb con una email inviata oggi agli iscritti – che è dovuto “a un attacco informatico che ha compromesso i sistemi del fornitore che eroga il servizio”.
I servizi Sfogliatore web e l’App GdB digital, si sottolinea, sono “ospitati su ambienti di un fornitore esterno” che “ha immediatamente portato off-line gli ambienti interessati (per tale motivo l’edizione digitale del GdB non è fruibile, secondo i consueti canali, dal 31 luglio u.s.), è intervenuto per mettere in sicurezza i dati e nel contempo ha avviato un’indagine per valutare l’impatto dell’attacco e prevenire ulteriori danni”.
Il Giornale di Brescia sottolinea quindi che “non c’è alcuna evidenza” del fatto che i dati degli utenti presenti in piattaforma (indirizzo e-mail ed eventuali dati anagrafici) siano stati acquisiti da terzi e precisa che “sicuramente non è stato possibile accedere ad alcuna informazione di pagamento (es. numero di carta di credito)”.
In qualsiasi caso, il Gdb invita chi è iscritto a “prestare la massima attenzione a qualsiasi mail inusuale dovesse ricevere (per es. comunicazioni non richieste che richiedono informazioni personali)” e a “modificare la sua password del sito GdB+ utilizzando il seguente link”
Per informazioni, conclude l’avviso, è possibile scrivere a digital@giornaledibrescia.it