▼ Conti record di A2A, la Loggia festeggia: dall’azienda risorse per servizi, trasporto pubblico, interventi sociali, scuola e ambiente
Il Comune di Brescia festeggia dopo i dati della semestrale di A2A, l’azienda partecipata dalla Loggia che in avvio di 2023 – complice l’abbassamento dei costi delle materie prime – ha fatto registrare un nuovo utile record. Che, salvo sorprese, con il nuovo anno si tradurrà in un nuovo aumento dei dividendi per la Loggia.
“I risultati raggiunti da A2A – commenta in una nota il sindaco Laura Castelletti – nei primi sei mesi dell’anno confermano la forte crescita del Gruppo e l’efficacia degli investimenti realizzati e programmati dall’azienda. Si tratta di performance che ci consegnano una società sempre più forte, protagonista della transizione ecologica del nostro Paese e non solo. A2A è il secondo produttore di energia elettrica a livello nazionale, il 60% della quale proviene da fonti rinnovabili, un orgoglio per Brescia”.
“Dieci anni fa, da azionisti – si legge ancora – abbiamo voluto la ‘svolta green’ dell’azienda e oggi stiamo raccogliendo i frutti di quell’impostazione strategica. La vocazione industriale e ambientale di A2A è stata anche la base su cui costruire gli ottimi risultati economici del Gruppo: la crescita di tutti gli indicatori dimostra che la performance di A2A porta benefici anche a Brescia, sia in termini di investimenti, 1,8 miliardi nei prossimi 10 anni, sia in termini di dividendi. Ricordo che nel 2012 il Comune di Brescia aveva incassato 11,2 milioni, quest’anno il dividendo è stato di 75 milioni ed è destinato a crescere. Si tratta di risorse che si trasformano in servizi ai cittadini, trasporto pubblico, interventi sociali, scuola, ambiente”.