▼ Comunità montana della Valtrompia, Ottelli pronto a tornare presidente?
Eletto con i voti decisivi del centrosinistra, decaduto a poche settimane dalla scadenza naturale per la rottura con i vertici del Comune di cui era espressione e, infine, rieletto con il sostegno del centrodestra. Potrebbe essere questo l’epilogo della rocambolesca vicenda politica di Massimo Ottelli alla guida della Comunità montana della Valtrompia.
Ottelli, come noto, era stato nominato per la prima volta presidente dell’ente comprensoriale nel 2014. Ma gradualmente i rapporti con la maggioranza di Sarezzo (paese di cui era stato anche sindaco) si sono fatti sempre più difficili, fino alla rottura di marzo 2024. Dopo l’annuncio di Ottelli di costituire il gruppo di Italia Viva (con cui si sarebbe presentato alle amministrative), infatti, il sindaco ha deciso di revocargli la carica di vice. Una mossa che ne aveva provocato l’immediata decadenza dalla presidenza dell’ente (incarico assunto temporaneamente da Gianbattista Giraudini).
Poi però, a giugno 2024, si sono tenute le elezioni comunali, con la vittoria di Valentina Pedrali, esponente del centrodestra sostenuta anche da Ottelli. E il quadro è radicalmente cambiato.
L’assemblea della comunità montana valtrumplina si terrà giovedì 25 luglio (candidature entro il 22). E l’obiettivo dell’alleanza di centrodestra allargata a Italia Viva è ora quella di ricompattare da subito le preferenze attorno a Ottelli, con Mirella Zanini (sindaco di Collio) come sua vice. Sulla carta la missione è possibile, anche se non scontata.