▼ Paolo sui social dopo la morte: ho vissuto con gioia, niente fiori: donate alla Lega fibrosi cistica
E’ morto il 13 luglio, per le complicazioni della Fibrosi cistica, e questa mattina – dalle 10, nella chiesa parrocchiale di Passirano – si terrà la cerimonia funebre. Saranno in tanti, è certo, a dare l’ultimo saluto a Paolo Ferrari. Perché tanti conoscevano “Paulì”, tanti gli volevano bene e tantissimi lo stimavano per l’energia e l’entusiasmo che sapeva mettere in tutto ciò che faceva, dall’attività di dj (musica hardcore) fino alla pesca (con il Team Franciacorta).
Ha stupito tutti anche dopo la morte Paolo, Paulì. Il 39enne di Passirano, infatti, ha perso la sua dolorosa battaglia contro la malattia, ma negli ultimi momenti di lucidità ha tenuto a programmare sui social un messaggio di gioia e di speranza per tutti.
“Ciao Ragazzi! – ha scritto in un post di Facebook – Oggi vi ho lasciato non perchè volessi… Ho vissuto ogni giorno con gioia sprezzante nei confronti delle difficoltà che mi si sono poste nella vita. Sempre a testa alta senza cedimenti ho affrontato combattendo per ogni respiro. Ho avuto a fianco molte persone che mi hanno sempre sostenuto e capito. – continua il messaggio di Paolo Ferrari – La mia famiglia. La mia mamma (solo lei sa cosa ho patito). I miei amici più cari con i quali non erano necessarie molte parole x capirci… e mia moglie che non ho avuto il piacere di vivere come avrei voluto… semplicemente per mancanza di tempo! Mi conoscete però: porterò la mia potente energia altrove! Tra il sereno silenzio di una pescata e una vibrante cassa che suona ottimo hardcore a tutto volume stravolgerò di allegria chiunque altro avrò modo di incontrare lungo questa nuova avventura. Vi ho vuluto bene!”.
Infine l’invito a non avere rimpianti e l’appello a donare invece di spendere per i fiori in occasione del suo funerale (contenuto anche nella sua partecipazione). “NO REGRETS! Fish on! – ha scritto – NO FLOWERS ONLY DONATIONS!!!! C/c bancario intestato a LEGA ITALIANA FIBROSI CISTICA LOMBARDIA Causale ‘erogazione liberale’ Iban: IT25Z0760101600000046750204”.
IL MESSAGGIO DELLA LEGA FIBROSI CISTICA
Con profondo sgomento e incredulità, ci ha lasciato Paolo Ferrari: paziente bresciano, spirito allegro e indomabile, che tanto ha fatto per lottare contro la fibrosi cistica. Tante sono le occasioni in cui Paolo, con anche l’impegno della sua famiglia, ha deciso di sostenere la nostra associazione.
Ciao Paolo e grazie! Le tue ultime parole, in questo scritto, straripano di VITA: fanno eco oggi e sempre.
Siamo certi che la tua potente energia, che noi di LIFC Lombardia abbiamo avuto l’onore di conoscere, ora raggiungerà e illuminerà nuovi orizzonti, proprio come hai detto tu.
In questo momento di immenso dolore, LIFC Lombardia desidera esprimere la propria vicinanza e il più sentito affetto alla famiglia.