▼ Palazzolo, il Comune annuncia: un nuovo asilo nido a San Pancrazio

A fronte di un investimento complessivo stimato in 1 milione e 120 mila euro per la realizzazione della nuova opera, è previsto un finanziamento PNRR di 768 mila euro, mentre la differenza di 352 mila euro verrà colmata con fondi propri del bilancio comunale

0
Foto generica da Pixabay

L’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi amplia l’offerta dei servizi cittadini con la realizzazione di un nuovo Asilo Nido a San Pancrazio. Un’opera senza dubbio importante, che verrà finanziata per buona parte con i fondi europei Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Giunta Cossandi ha confermato la disponibilità a utilizzare i nuovi fondi del PNRR relativi al Piano per asili nido e scuole dell’infanzia 2024 dedicati alla costruzione o alla riqualificazione di edifici da adibire ad asili nido, per creare nuovi posti e migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia.

L’Amministrazione comunale – che ha già riqualificato anche il Nido comunale Il Girasole di via Attiraglio con i fondi PNRR – ha accettato il nuovo finanziamento e l’obiettivo sfidante che ne consegue, ovvero quello di creare un ulteriore nuovo nido a servizio della comunità.

L’accesso a questi finanziamenti rappresenta un’opportunità strategica che l’Amministrazione Cossandi ha voluto e saputo cogliere con lungimiranza. In un contesto in cui altri Comuni hanno rinunciato ai finanziamenti a causa dei tempi stringenti e degli impegni già assunti nel completamento delle opere finanziate dal PNRR tutt’ora in corso, l’accettazione dei nuovi fondi non era né obbligatoria, né scontata, ma l’Amministrazione ha mostrato una chiara determinazione nel portare avanti questo progetto.

Dopo una attenta valutazione e compiuti i necessari passaggi di condivisione, anche con il CDA della Fondazione Asilo di San Pancrazio e con i genitori, l’Amministrazione ha quindi deciso, in poco più di un mese, di cogliere l’opportunità del finanziamento. A fronte di un investimento complessivo stimato in 1 milione e 120 mila euro per la realizzazione della nuova opera, è previsto un finanziamento PNRR di 768 mila euro, mentre la differenza di 352 mila euro verrà colmata con fondi propri del bilancio comunale. Questo sforzo finanziario congiunto dimostra l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare i servizi per la comunità, nonostante le sfide economiche esistenti.

La scelta di riconvertire una parte dell’attuale Scuola dell’Infanzia di San Pancrazio in un moderno Asilo Nido è un esempio di come sia possibile utilizzare le risorse esistenti in modo efficiente per creare nuovi spazi educativi. Con quest’opera verranno creati 32 nuovi posti, in aggiunta ai 48 posti oggi già a disposizione al Nido comunale Il Girasole, oltre ai servizi proposti dai Nidi privati.

«Nel nostro programma elettorale era prevista la riqualificazione della Sezione Primavera dell’Asilo di San Pancrazio, ma l’assegnazione di ulteriori fondi PNRR per la realizzazione di un nuovo Nido ci ha spinto a cogliere questa opportunità per offrire un servizio più ampio e completo per la comunità di San Pancrazio, e non solo. Un investimento che rientra nella più ampia opera di riqualificazione degli edifici scolastici della nostra città – ha commentato il Sindaco Gianmarco Cossandi –. Un progetto importante che ci permette di adeguare alcuni spazi dell’Asilo di San Pancrazio così da ampliare in misura significativa i servizi dedicati alla primissima infanzia a vantaggio delle famiglie del territorio. Visti i tempi stretti in cui è maturata questa opportunità, ringrazio il CDA della Fondazione Asilo di San Pancrazio per la preziosa disponibilità, il personale dell’Asilo per la collaborazione, i genitori per la pazienza in occasione dei lavori, nonché gli Uffici Lavori Pubblici e Istruzione per il contributo operativo, vista l’importanza dell’opera e le stringenti tempistiche imposte dal Ministero. Un grazie anche all’assessora Pedercini che sta seguendo il progetto per garantire, insieme al CDA dell’Asilo, la continuità dell’attuale servizio e cercare di limitare i disagi che un cantiere può comportare».

«Un’occasione importante per le famiglie di San Pancrazio e un’opportunità significativa sia per la frazione stessa che per la città di Palazzolo nel suo complesso – ha commentato l’assessora ai Servizi Sociali Ombretta Pedercini – Il progetto non solo risponde alle esigenze immediate della comunità, ma riflette anche una visione a lungo termine per lo sviluppo del territorio. Migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia significa investire nel futuro dei cittadini, garantendo loro le migliori opportunità di crescita e apprendimento. L’ampliamento dell’Asilo Nido offrirà un sostegno concreto alle famiglie, facilitando l’accesso a un servizio importante che può migliorare la qualità della vita, creando un ambiente più favorevole per la crescita e lo sviluppo dei bambini, oltre a supportare i genitori nelle loro responsabilità quotidiane. Inoltre, questo progetto contribuirà a rafforzare il tessuto sociale della comunità di San Pancrazio».

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome