Integratori naturali: come sceglierli in modo sicuro ed efficace?

Gli integratori naturali sono dei prodotti alimentari, formulati con dei principi attivi provenienti da fonti naturali come erbe, frutta, verdura e piante. Questi ausili vengono utilizzati un po’ da tutti, ma soprattutto da coloro che desiderano migliorare il proprio benessere e mantenere uno stile di vita sano. Per esempio, l’integrazione di vitamine e minerali è fortemente consigliata nei periodi di forte stress fisico o mentale, oppure quando le temperature sono eccessive e quindi fa troppo caldo o troppo freddo. 

0
Foto generica da Pixabay

Gli integratori naturali sono dei prodotti alimentari, formulati con dei principi attivi provenienti da fonti naturali come erbe, frutta, verdura e piante. Questi ausili vengono utilizzati un po’ da tutti, ma soprattutto da coloro che desiderano migliorare il proprio benessere e mantenere uno stile di vita sano. Per esempio, l’integrazione di vitamine e minerali è fortemente consigliata nei periodi di forte stress fisico o mentale, oppure quando le temperature sono eccessive e quindi fa troppo caldo o troppo freddo. 

La scelta degli integratori naturali e prodotti da erboristeria viene dettata dalla preferenza volta a evitare sostanze chimiche o sintetiche presenti in alcuni integratori tradizionali , questo perché in aggiunta viene promossa l’assimilazione di altri micronutrienti come gli antiossidanti, le vitamine e i minerali essenziali per la salute. 

Nondimeno, un approccio naturale verso il nostro benessere psicofisico offre un approccio più sostenibile verso l’ambiente, limitando il consumo di ingredienti sintetizzati chimicamente. Ciononostante, è consigliabile consultare un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi tipo di integrazione di tipo alimentare, al fine di garantire che sia adatta alle singole esigenze individuali e che non vi siano allergie di alcun tipo.

Come distinguere gli integratori naturali da quelli sintetici

Per distinguere gli integratori naturali da quelli sintetici, è importante leggere attentamente l’etichetta del prodotto: è qui che viene celata la verità. Non a caso, gli integratori naturali sono realizzati con ingredienti che derivano appunto da fonti naturali come piante, erbe o minerali e magari in una piccola percentuale sono presenti altre sostanze non naturali legate perlopiù alla conservazione o alla colorazione. Invece, gli integratori sintetici vengono realizzati in laboratorio utilizzando alcune sostanze chimiche non prodotte naturalmente. Il principio attivo non è derivante da una formula autentica, perciò potrebbe causare maggiori problemi di assimilazione.

Per riconoscere le voci dall’etichetta è sufficiente cercare parole come ‘estratto’ o ‘naturale’. Mentre gli integratori sintetici contengono nomi di composti chimici più difficili da pronunciare e da leggere. Allo stesso modo, è consigliabile prestare attenzione anche alle dichiarazioni di provenienza o alle certificazioni biologiche, le quali potrebbero confermare la natura dei prodotti. Benché sia sufficiente rivolgersi a un farmacista, a un medico o a un nutrizionista per ottenere ulteriori indicazioni su come distinguere tra integratori naturali e sintetici sulla base delle proprie esigenze di salute e benessere.

Poiché non tutti gli ingredienti naturali sono validi per tutte le esigenze di salute. Talvolta, alcuni soggetti soffrono di allergie a degli ingredienti che possono trovarsi all’interno del prodotto, e questo può generare altri problemi. Perciò, per seguire un programma bilanciato e salutare a ogni nuovo intervento sul piano alimentare va chiesto il parere del proprio medico di fiducia anche per conoscere il giusto dosaggio.

Quali sono i più diffusi integratori naturali? 

Gli integratori naturali più diffusi includono una vasta gamma di prodotti, tra cui il mix di vitamine e minerali che aiutano a supportare la salute generale del corpo e il sistema immunitario durante il susseguirsi delle stagioni. Invece, i probiotici sono molto popolari per il loro ruolo nel sostenere la salute digestiva e il sistema immunitario, in quanto regolarizzano il metabolismo e creano una piacevole sensazione di benessere. 

A differenza, gli integratori energizzanti forniscono un boost di energia naturale, spesso senza l’utilizzo di stimolanti artificiali. Sono utili nei periodi di forte stress e quando scarseggiano le risorse di energia. Grazie al loro contributo, gli individui riescono a riequilibrare il loro apporto energetico e ritrovare una certa serenità nel lavoro, nello studio e nelle relazioni sociali. 

Al contrario, gli integratori calmanti contengono ingredienti naturali come la camomilla o la melatonina e favoriscono il sonno e il riposo, laddove mancasse. Di norma, tutti questi ausili vengono presi per un numero limitato di mesi, massimo tre o quattro, e sempre sotto il controllo del medico. A qualsiasi reazione avversa è consigliabile sospendere il trattamento naturale.

Acquistare integratori naturali in modo sicuro è la base della salute, per cui scegliere rivenditori affidabili e con esperienza, come l’Erboristeria Binasco che garantisce standard elevati di sicurezza e trasparenza nei processi di vendita. A differenza, le fonti sconosciute presenti online potrebbero non rispettare gli standard di qualità richiesti o addirittura essere contraffatti. Le promesse miracolose sono false pubblicità finalizzate unicamente alla vendita da cui diffidare. La veridicità del loro potenziale deve essere esplicato dalle certificazioni e dai controlli effettuati, messi ben in evidenza sulla confezione del prodotto. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome