▼ Nuoto, famiglia Lamberti da record: i due “bimbi” all’Olimpiade 32 anni dopo papà Giorgio
La famiglia Lamberti segna un nuovo record. A 32 anni da papà Giorgio – il primo italiano a vincere una medaglia d’oro in un campionato mondiale e certamente il più premiato nuotatore della leonessa – infatti entrambi i figli del campione bresciano e di Tanya Vannini (quattro ori ai Giochi del Mediterrano 1987) sono approdati alle Olimpiadi.
I selezionatori guidati dal Cesare Butini, infatti, hanno convocato per l’evento di Parigi sia Matteo sia Michele Lamberti, che dunque faranno parte dei 36 partecipanti alla competizione che si aprirà ufficialmente il 26 agosto.
Il 24enne Michele, come noto, è in grandissima crescita ed è già il secondo nuotatore italiano dopo Thomas Ceccon nei 100 dorso (ma parteciperà anche alla staffetta mista). Mentre il 25enne Matteo ha ottenuto il pass grazie al quarto posto nei 400 stile libero al recente Settecolli di Roma.
Entrambi gareggiano per la Gam, la società di famiglia, insieme alla sorella minore Noemi. La volta precedente di un Lamberti alle Olimpiadi, a Barcellona, era stato il 1992…