▼ D’Annunzio fuori dalla lista degli aeroporti strategici: niente più soldi dalla Ue
La decisione è dovuta al fatto che l'aeroporto di Montichiari non soddisfa i requisiti di traffico e carico richiesti e, soprattutto, non è strategico per il territorio trovandosi nel raggio di 100 chilometri dagli scali di Bergamo e Verona.
Secondo qualcuno rischia di essere il colpo di grazia per uno scalo mai decollato. Non sarà così. Ma è una pessima notizia quella arrivata dall’Europa con l’approvazione del Regolamento TEN-T, che – con “soddisfazione del ministro Salvini” – ha ridefinito la mappa delle grandi Reti di trasporto europee.
L’aeroporto D’Annunzio di Montichiari (controllato dalla società veronese Save), infatti, è stato rimosso dall’elenco degli scali considerati “core” – e dunque ammessi a finanziamenti – nell’ambito dei corridoi strategici per la mobilità europea. Montichiari, fino a ieri, era uno degli 11 aeroporti della lista, ma ora è scomparso dalla lista insieme a quello di Forlì (si sono invece aggiunti Perugia, Rimini e isola d’Elba) con la conseguenza che non potrà accedere ai bandi da 40 miliardi di euro previsti.
La decisione è dovuta al fatto che l’aeroporto di Montichiari non soddisfa i requisiti di traffico e carico richiesti e, soprattutto, non è strategico per il territorio trovandosi nel raggio di 100 chilometri dagli scali di Bergamo e Verona.
“La notizia riguardante il fatto che l’Unione Europea ha declassato l’aeroporto di Montichiari – commenta in una nota il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini (l’ente, lo ricordiamo, è socio di minoranza) – lascia il Sistema Brescia sgomento. Stiamo lavorando da anni affinché questa struttura sia valorizzata e ora apprendiamo che non riceverà più finanziamenti. Siamo in Lombardia, uno dei motori dell’Italia, dove ci sono altri tre aeroporti che stanno collassando. Montichiari è strategico, potrebbe essere declinato anche per i passeggeri, non solo per le merci. È vicino al Garda, meta turistica tra le più importanti in Italia; porterebbe economia e sviluppo a una provincia già attiva, viva, dinamica. Creerebbe posti di lavoro. Faccio appello ai Parlamentari Europei Bresciani appena eletti affinché intervengano per sostenere il Sistema Brescia e per rilanciare questo aeroporto, che merita di essere al centro di politiche attive e concrete.”
“Sicuramente andremo a fondo con celerità sulla questione, che riteniamo essere inammissibile nel contenuto e nella forma – commenta in una nota Francesco Folonari, direttore Cargo del Gruppo SAVE – detto questo, non siamo in nessun modo preoccupati, perché stiamo procedendo con i piani di sviluppo programmati che da questo nuovo regolamento non vengono in alcun modo intaccati, e stiamo lavorando soprattutto per ottenere la conformità urbanistica, indispensabile all’avvio degli investimenti previsti”.
La classe dirigente bresciana, che non è solo quella politica, si faccia un esame di coscienza; si chieda soprattutto se quando si è deciso di volere un aeroporto esistevano, almeno in prospettiva, le condizioni minime di bacino di utenza per sostenerne l’attività, visto che Bg e Vr già funzionavano. O si trattava di “prestigio” soltanto.
C'è anche un fornai bresciano nell'elenco dei migliori panettieri italiani stilato dalla guida del Gambero Rosso (guida Pane e panettieri d'Italia 2025).
Complessivamente sono 64...
ROMA (ITALPRESS) – Naufragio al largo delle coste calabresi.
Dodici migranti sono stati soccorsi mentre viaggiavano su una barca a vela che stava affondando a...
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 70 anni il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri. Dal febbraio 2015 al novembre 2018 era stato...
La I.S.E.O. Summer School 2024 spegne venti candeline. Il prestigioso corso estivo di economia nato nel 2004 festeggia quest'anno la sua ventesima edizione, e...
Nel mese di MAGGIO la variazione congiunturale dei prezzi al consumo NIC è in lieve aumento (+0,3%), mentre quella tendenziale è debolmente positiva (+0,1%)....
L’Aler sta investendo per abbattere le barriere architettoniche, portando a termine il piano triennale che ha visto il rifacimento di ascensori e accessi per...
Abbracci e lacrime, al liceo Gambara di Brescia, per il pensionamento di Franco Gramano, docente di Scienze Motorie al liceo Veronica Gambara.
Gramano, classe 1958,...
L’Assemblea Ordinaria dei Soci del CERVIM (Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) dell’11 Giugno 2024 ha provveduto a...
MILANO (ITALPRESS) – Lavorare “per un grande progetto politico che raduni i moderati, che arrivi al 20%, che rappresenti la casa degli italiani”. Questo,...
NAPOLI (ITALPRESS) – Si sono aperte le porte del Pizza Village Napoli 2024 e, quest’anno, ad inaugurare il calendario eventi presso la Mostra d’Oltremare...
>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie,...
Brutto incidente, intorno al mezzogiorno di ieri (domenica 16 giugno 2024), a Remedello.
E' accaduto lungo la pista di motocross denominata Gambara, in via Seriole...
GELSENKIRCHEN (GERMANIA) (ITALPRESS) – Non è bastato il video messaggio di incoraggiamento firmato dal fenomeno del tennis Novak Djokovic, trasmesso sui maxischermi dello stadio...
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Nella prima giornata del gruppo C Slovenia e Danimarca pareggiano 1-1 alla Stuttgart Arena: alla rete nel primo tempo di...
ROMA (ITALPRESS) – Stefano Podini è il nuovo presidente della Federazione italiana giuoco handball. Nella XXII Assemblea Nazionale ordinaria elettiva, riunita presso il Salone...
ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini è stato sconfitto in finale a Stoccarda. Il tennista romano, al rientro, dopo l’ultimo dei vari, recenti stop per...
ROMA (ITALPRESS) – “Era sicuramente impegnativo, è una delle poche volte in cui un grande evento viene organizzato in un contesto di quella portata,...
La classe dirigente bresciana, che non è solo quella politica, si faccia un esame di coscienza; si chieda soprattutto se quando si è deciso di volere un aeroporto esistevano, almeno in prospettiva, le condizioni minime di bacino di utenza per sostenerne l’attività, visto che Bg e Vr già funzionavano. O si trattava di “prestigio” soltanto.