▼ D’Annunzio fuori dalla lista degli aeroporti strategici: niente più soldi dalla Ue
La decisione è dovuta al fatto che l'aeroporto di Montichiari non soddisfa i requisiti di traffico e carico richiesti e, soprattutto, non è strategico per il territorio trovandosi nel raggio di 100 chilometri dagli scali di Bergamo e Verona.
Secondo qualcuno rischia di essere il colpo di grazia per uno scalo mai decollato. Non sarà così. Ma è una pessima notizia quella arrivata dall’Europa con l’approvazione del Regolamento TEN-T, che – con “soddisfazione del ministro Salvini” – ha ridefinito la mappa delle grandi Reti di trasporto europee.
L’aeroporto D’Annunzio di Montichiari (controllato dalla società veronese Save), infatti, è stato rimosso dall’elenco degli scali considerati “core” – e dunque ammessi a finanziamenti – nell’ambito dei corridoi strategici per la mobilità europea. Montichiari, fino a ieri, era uno degli 11 aeroporti della lista, ma ora è scomparso dalla lista insieme a quello di Forlì (si sono invece aggiunti Perugia, Rimini e isola d’Elba) con la conseguenza che non potrà accedere ai bandi da 40 miliardi di euro previsti.
La decisione è dovuta al fatto che l’aeroporto di Montichiari non soddisfa i requisiti di traffico e carico richiesti e, soprattutto, non è strategico per il territorio trovandosi nel raggio di 100 chilometri dagli scali di Bergamo e Verona.
“La notizia riguardante il fatto che l’Unione Europea ha declassato l’aeroporto di Montichiari – commenta in una nota il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini (l’ente, lo ricordiamo, è socio di minoranza) – lascia il Sistema Brescia sgomento. Stiamo lavorando da anni affinché questa struttura sia valorizzata e ora apprendiamo che non riceverà più finanziamenti. Siamo in Lombardia, uno dei motori dell’Italia, dove ci sono altri tre aeroporti che stanno collassando. Montichiari è strategico, potrebbe essere declinato anche per i passeggeri, non solo per le merci. È vicino al Garda, meta turistica tra le più importanti in Italia; porterebbe economia e sviluppo a una provincia già attiva, viva, dinamica. Creerebbe posti di lavoro. Faccio appello ai Parlamentari Europei Bresciani appena eletti affinché intervengano per sostenere il Sistema Brescia e per rilanciare questo aeroporto, che merita di essere al centro di politiche attive e concrete.”
“Sicuramente andremo a fondo con celerità sulla questione, che riteniamo essere inammissibile nel contenuto e nella forma – commenta in una nota Francesco Folonari, direttore Cargo del Gruppo SAVE – detto questo, non siamo in nessun modo preoccupati, perché stiamo procedendo con i piani di sviluppo programmati che da questo nuovo regolamento non vengono in alcun modo intaccati, e stiamo lavorando soprattutto per ottenere la conformità urbanistica, indispensabile all’avvio degli investimenti previsti”.
La classe dirigente bresciana, che non è solo quella politica, si faccia un esame di coscienza; si chieda soprattutto se quando si è deciso di volere un aeroporto esistevano, almeno in prospettiva, le condizioni minime di bacino di utenza per sostenerne l’attività, visto che Bg e Vr già funzionavano. O si trattava di “prestigio” soltanto.
Un 40enne bresciano - secondo quanto riportano diversi media - è stato arrestato con l'accusa, pesantissima, di pedopornografia. L'uomo, 40 anni, è sposato e...
Si è svolta lunedì 17 giugno, dalle 20, al Centro accoglienza visitatori della Riserva delle Torbiere del Sebino la presentazione dei risultati ottenuti con...
Care ragazze e cari ragazzi, ci siamo.
E’ arrivato uno dei giorni che forse più avete temuto nel vostro ultimo anno scolastico: l’inizio dell’esame di...
ROMA (ITALPRESS) – Continua a volare l’Italia dell’atletica leggera. Torna a brillare Marcell Jacobs, seguito a ruota da Chituru Ali, per la prima volta...
DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Emozioni a raffica al Signal Iduna Park di Dortmund dove la Turchia inaugura il girone F degli Europei battendo per...
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi al Senato è passato il premierato. La sedicente patriota continua a portare avanti la sua riforma spacca-Italia, perchè stanno forzando...
ROMA (ITALPRESS) – “La riforma sul Premierato passa in Senato. Un primo passo in avanti per rafforzare la democrazia, dare stabilità alle nostre Istituzioni,...
ROMA (ITALPRESS) – Via libera dal Senato al disegno di legge costituzionale sul Premierato. L’Aula ha approvato il testo con 109 voti favorevoli, 77...
CHISINAU (MOLDOVA) (ITALPRESS) – “Con la presidente Sandu abbiamo parlato anche dell’importanza di preservare le nostre democrazie liberali. Libertà e democrazia non sono mai...
ISCHIA (ITALPRESS) – Riccardo Luna vince il premio Ischia per la comunicazione sostenibile: editorialista di Repubblica e direttore di Green&Blue – testata dedicata ai...
Rimane in rianimazione la ragazzina di 11 anni ricoverata in ospedale dopo essere rimasta a lungo sott'acqua all'Aquaneva di Inzago, dove si trovava in...
CHISINAU (MOLDOVA) (ITALPRESS) – “Con la presidente Sandu abbiamo parlato anche dell’importanza di preservare le nostre democrazie liberali. Libertà e democrazia non sono mai...
ISERLOHN (GERMANIA) (ITALPRESS) – “La Spagna è una squadra di grandissimo livello, ma dobbiamo concentrarci su di noi, conosciamo il nostro valore e sappiamo...
>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie,...
ROMA (ITALPRESS) – “Da troppo tempo non discutiamo del nostro sviluppo economico e industriale, della nostra stessa sopravvivenza. Scelte come il Green deal vanno...
La classe dirigente bresciana, che non è solo quella politica, si faccia un esame di coscienza; si chieda soprattutto se quando si è deciso di volere un aeroporto esistevano, almeno in prospettiva, le condizioni minime di bacino di utenza per sostenerne l’attività, visto che Bg e Vr già funzionavano. O si trattava di “prestigio” soltanto.