▼ Salmonella, 35 intossicati dopo la cena al ristorante di Erbusco: uova sotto accusa

Nella maggioranza dei casi, lo ricordiamo, la salmonella passa da sola nell'arco di pochi giorni. Ma in soggetti anziani e fragili può portare anche a complicazioni gravi e alla morte.

0
Uova di gallina, foto generica da Pixabay

Ben 35 persone sarebbero state intossicate, e due persone sarebbero state ricoverate, in seguito a una cena in un “rinomato ristorante” del Comune di Erbusco.

A riportarlo è il quotidiano Bresciaoggi. Secondo quanto si apprende, il giorno dopo la cena buona parte dei clienti avrebbe manifestato mal di pancia, vomito e dissenteria, rivolgendosi quindi ai sanitari (medici di base, pronto soccorso e guardia medica). Per tutti la diagnosi sarebbe stata quella di contagio dal salmonella. E Ats, secondo procedura, avrebbe fatto immediatamente scattare i controlli.

Le autorità sanitarie avrebbero identificato la presunta origine del problema in una partita di uova, in cui sarebbe stato presente un difetto nell’imballaggio che avrebbe favorito la contaminazione (insomma: il ristorante sarebbe completamente privo di colpe e non avrebbe avuto modo di evitare quanto accaduto). Le uova dell’intero lotto, quindi, sarebbero state ritirate dal mercato prima di raggiungere altri ristoranti.

Nella maggioranza dei casi, lo ricordiamo, la salmonella passa da sola nell’arco di pochi giorni. Ma in soggetti anziani e fragili può portare anche a complicazioni gravi e alla morte.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome