▼ Ospitaletto, i cittadini diventano sentinelle (via Whatsapp) per prevenire i furti

e forze dell'ordine non potranno avere mai un organico sufficiente per presidiare ogni angolo del territorio e fermare tutti i furti, ma a dare loro una mano decisiva possono essere gli stessi cittadini perché "il miglior antifurto è il tuo vicino di casa"

0
Controllo di vicinato, foto simbolica da Brescia Sicura

Nell’ultimo anno si è registrata una significativa crescita dei furti in provincia di Brescia, Comune di Ospitaletto incluso. Anche per questo l’amministrazione comunale guidata da Laura Trecani ha deciso si sostenere il progetto dei controlli di vicinato promosso dall’associazione Brescia Sicura (Paola Dall’Asta).

Il principio ispirativo dell’iniziativa – illustrato martedì 21 scorsi durante un’assemblea a cui hanno preso parte Trecani, Dall’Asta, comandate della Locale e assessore competente – è piuttosto semplice. Le forze dell’ordine non potranno avere mai un organico sufficiente per presidiare ogni angolo del territorio e fermare tutti i furti, ma a dare loro una mano decisiva possono essere gli stessi cittadini perché “il miglior antifurto è il tuo vicino di casa”.

Concretamente la Polizia locale raccoglierà le adesioni dei cittadini per costituire alcuni gruppi di controllo di vicinato. Ogni “cellula” avrà quindi un proprio coordinatore che organizzerà le attività (tramite Whatsapp o social) e farà da referente delle autorità per le segnalazioni di eventuali anomalie in tempo reale (furti, atti di vandalismo, spaccio etc) o più strutturali.

Agli aderenti del gruppo, insomma, sarà chiesto soltanto di tenere gli occhi aperti e di essere pronti alla segnalazione: una grande rete di sentinelle attive sul territorio, che potrebbero rivelarsi decisive per incastrare i malviventi e migliorare la qualità della vita di tutti.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome