Notizie

▼ Brescia, via ai lavori di restauro della fontana dell’ex tribunale

Sono cominciati lo scorso 4 aprile i lavori di restauro della fontana monumentale di piazza Sant’Alessandro (su cui si affaccia l’ex tribunale). L’intervento consentirà di rimuovere depositi organici, calcarei e atmosferici dalle superfici di pietra e le incrostazioni interne alle quattro bocche in bronzo per l’erogazione dell’acqua.

Dal punto di vista idraulico la fontana non presenta problemi gravi: la tubatura centrale è in buono stato e consente di alimentare la vasca del secondo livello mentre le quattro bocche in bronzo si presentano, esternamente, in buone condizioni.

Questi gli interventi in corso: verrà rimossa la patina biologica con raschietti e spazzole, la superficie marmorea verrà trattata con un biocida, verranno rimosse le croste nere di carbonato di calcio impiegando strumenti di volta in volta meno invasivi (bisturi, spazzola di saggina e impacchi), verrà effettuato un lavaggio superficiale con acqua per eliminare depositi di polvere e i residui degli impacchi di pulitura, i giunti verranno aperti e successivamente sigillati con malte di calce idraulica, verrà steso un convertitore di ruggine contro le ossidazioni metalliche e verrà consolidata la superficie della pietra con prodotti a base di nanocalce. Infine, sulla superficie esterna verrà applicato un prodotto protettivo a base silossanica e, all’interno delle vasche, un prodotto idrofobico.

In accordo con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio potrà essere applicato un ulteriore film protettivo sulla superficie della fontana per proteggerla dalle scritte imbrattanti e dal versamento accidentale di sostanze zuccherine dal momento che, nelle immediate vicinanze, sono presenti bar e ristoranti. L’intervento si concluderà il 13 maggio prossimo e avrà un costo totale di circa 25mila euro (Iva inclusa), 2.200 dei quali copriranno i costi relativi alla sicurezza.

La fontana, sottoposta all’ultimo restauro nel 2010, fu realizzata nel 1787 dall’architetto Giovanni Donegani su commissione dei conti Vecenslao e Gherardo Martinengo Colleoni che la donarono alla Quadra di Sant’Alessandro.

Lavori di restauro sulla fontana di piazza Sant’Alessandro, foto da Comune

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

2 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

4 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

4 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

5 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

7 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

7 ore ago