Notizie

▼ Turismo, Bagolino si candida a far parte dei Borghi più belli d’Italia 2024

Borgo medioevale ricco di storia e tradizione, Bagolino, in Valsabbia, è in corsa per entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia 2024.

Il Comune, che ha avviato nel 2022 il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento, è stato selezionato dall’Associazione nazionale che raggruppa i Borghi più Belli d’Italia e ora potrà accedere alla fase successiva di verifica sul campo, al termine della quale potrebbe quindi arrivare l’ufficializzazione dell’adesione all’Associazione.

“Bagolino è un borgo medievale con un fascino indiscusso che esprime tutte le migliori caratteristiche del ‘Lombardia Style’ – dichiara l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali – e quindi sostengo con convinzione la sua candidatura”.

Il borgo è unione di qualità storiche, culturali, artistiche, architettoniche, culinarie e turistiche. Tra queste ricordiamo un prodotto gastronomico dal sapore inconfondibile come il formaggio Bagòss ed eventi culturali come il noto Carnevale che porta in scena costumi tramandati dal XVI secolo. La collaborazione con i territori per individuare le eccellenze nascoste è uno dei fattori chiave che ci stanno permettendo di raggiungere risultati eccellenti sul fronte delle presenze turistiche.
“Per noi è una grande soddisfazione l’inserimento nella candidatura dei Borghi più Belli d’Italia” commenta il sindaco di Bagolino, Gianzeno Marca. “È un attestato che – continua – ci vedrà protagonisti e promotori della storia e cultura di un borgo millenario quale è Bagolino. Ringrazio l’assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, che con il suo impegno ha reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

10 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

11 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

11 ore ago

▼ Brescia, con il Festival Pianistico la musica viaggia in metro

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo giunge quest’anno alla 61^ edizione e tra…

11 ore ago

▼ Brescia, grande successo per la giornata della bici: oltre 10.000 i partecipanti

Grande successo per Blu in bici, l’edizione completamente rinnovata e ampliata della giornata della bici…

11 ore ago

▼ Giornata api, SOS miele lombardo con +182% pioggia e sbalzi termici

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno…

12 ore ago