Notizie

▼ Colpo grosso al Vittoriale: antifurti zittiti e parete bucata, i ladri conoscevano bene il posto

Emergono nuovi elementi sul colpo avvenuto martedì al Vittoriale degli Italiani di Gardone Rivera, da cui una banda di malviventi si è allontanata con 49 opere (gioielli e sculture) dell’artista Umberto Mastroianni. Un bottino del valore di oltre un milione di euro.

Gli investigatori (i Carabinieri di Gardone Riviera, Salò, Brescia e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza) sono al lavoro per dare un nome ai colpevoli. Ma non sarà facile, visto che certamente si trattava di professionisti del crimine.

Stando a quanto ricostruito, i ladri sarebbero entrati in azione nella prima serata di martedì, silenziando l’allarme con una schiuma poliuretanica. Una delle guardie giurate in servizio, pare, aveva anche notato l’anomalia, ma non si era preoccupato perché l’aveva ricondotta ai lavori in corso.

Dopo aver forzato una porta che dà sul bosco, i criminali sarebbero entrati nel Museo D’Annunzio Segreto, forando una parete (per evitare la porta allarmata) e penetrando così nella sala in cui erano custodite le opere della mostra “Come un oro caldo e fluido. Gli ori di Umberto Mastroianni”, che avrebbe dovuto chiudere l’8 marzo.

I Carabinieri della scientifica avrebbero trovato impronte riconducibili ai malviventi. Dalle telecamere interne non sarebbero arrivati elementi utili, ma ci si aspetta di acquisire elementi dai filmati dei giorni precedenti, visto che certamente i ladri conoscevano bene gli spazi: segno che hanno fatto sopralluoghi prima di entrare in azione. L’alternativa è che in loco fosse presente un basista. Al momento nessuna ipotesi è esclusa.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

2 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

2 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

2 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

2 ore ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

3 ore ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

3 ore ago