Notizie

✴️ Spiegatemi il senso della ciclabile di via Milano… | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* – Trovo molto comodo usare la bicicletta per gli spostamenti in città: bici + metro è poi l’ideale. Certo con il bel tempo à meglio; se poi hai a disposizione una bella e sicura pista ciclabile, come l’antica di via Marconi, pedali più volentieri perché più in sicurezza. Quella di via Marconi non è l’unica sulla quale pedalo: dal piazzale del Civile fino al Vivanti o, in senso opposto, fino alla stazione. Ce ne sono molte altre, belle e sicure, ma non portano alle mete che sono di mio interesse.

C’era anche un piccolo tratto di ciclo pedonale che collegava via Val di Fassa a via Garzetta; comodissima per raggiungere il mio barbiere a Mompiano ma anche l’omonima Valle; ben frequentata da cani per bene con i loro padroni per bene ma da oltre un anno non è usufruibile perché il grande prato, cui fa da sponda, è oggetto di grandi lavori per l’invaso che eviterà inondazioni nell’abitato. Purtroppo da mesi quei lavori sono fermi: dicono si sia trovato un ponte medievale e la Sovraintendenza, si sa, non si precipita a indicare una soluzione. Io aspetto, spero non troppo.

Finché gambe e testa funzioneranno continuerò ad usare le ciclabili, ma ce ne sono alcune che eviterò con attenzione: sono quelle che, come in via Milano, strada molto trafficata, vede la ripartizione della sede stradale in: marciapiede, parcheggio auto, ciclabile, corsia per transito veicoli. Non la userò perché molto pericolosa per i ciclisti. Certamente è stata tracciata secondo le regole del codice della strada ma non sarebbe più sicuro il ciclista che pedalasse tra marciapiede e vetture in sosta? C’è qualcuno che mi aiuta a capire la scelta fatta dai tecnici comunali? O a capire che la mia idea è totalmente sbagliata? In attesa cerco di pedalare dove corro meno pericoli e lo confesso, alcune volte, quel tracciato invisibile lo vedo sul marciapiede.

* Le opinioni di questa rubrica non esprimono la linea editoriale del sito, ma il parere di chi le firma


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

2 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

2 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

5 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

6 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

7 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

7 ore ago