Notizie

▼ Brescia, educazione alla legalità nelle scuole: 27mila studenti coinvolti quest’anno

Le richieste di iscrizione alle attività formative dell’Ufficio Educazione alla Legalità  della Polizia locale di Brescia previste per l’anno scolastico in corso si sono rivelate superiori alle aspettative: grazie anche al coinvolgimento di nuovi istituti scolastici sono pervenute quasi 27mila domande.

Confrontando i dati degli ultimi anni, si riscontra un trend in continua crescita relativo a tutti i progetti: nell’anno scolastico 2022/2023 hanno partecipato alle attività dell’Ufficio Educazione alla Legalità 24.686 studenti, 16.385 nel 2021/2022 e 15.462 studenti nell’edizione 2020/2021. Inoltre, tra i dati relativi all’anno scolastico 2020/21 e quelli odierni si riscontra un incremento del 74%.

In particolare, si evidenzia una maggiore richiesta di intervento da parte degli istituti scolastici relativa al progetto di prevenzione di bullismo e cyberbullismo che ha coinvolto 6.267 studenti nell’anno scolastico 2020/2021, 6.174 nel 2021/2022, 7.656 nel 2022/2023 e 9.797 studenti nell’edizione 2023/2024.

L’educazione alla legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni, incentivando l’assunzione di responsabilità di ciascuno verso la collettività.

Con questi obiettivi, l’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia Locale di Brescia aveva dato vita, già nel 1976, alle attività di educazione stradale. L’iniziativa, nel tempo, si è arricchita nei contenuti e oggi comprende, oltre all’educazione stradale, percorsi dedicati alla sensibilizzazione e alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, del graffitismo vandalico e, non da ultimo, un percorso dedicato ai principi fondanti della Costituzione.

Per gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, inoltre, sono stati organizzati approfondimenti su temi specifici: “L’uso delle sostanze stupefacenti o psicotrope e i loro effetti”, “Il fenomeno della criminalità organizzata sul territorio cittadino”, “Il gioco d’azzardo patologico: conoscenza del fenomeno e sua conseguenza”.

Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti stradali, infine, due progetti sono dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte delle Secondarie di Secondo Grado: la rappresentazione teatrale “… e se succedesse a me… riflessioni sul tema della sicurezza stradale… ma non solo” e la quindicesima edizione del progetto “Con la Polizia Locale per la sicurezza sulle strade della nostra città”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, il cane poliziotto fiuta 40 dosi di coca (e mille euro) nascosti nell’aria condizionata

Un uomo è stato arrestato per possesso di droga ai fini di spaccio. E decisivo,…

4 minuti ago

▼ “Sei indagato per pedopornografia”, paga 117.000 poi denuncia: sgominata la banda dei truffatori

Un uomo, temendo ripercussioni, ha perso ben 117mila euro. Ma ci sarebbero anche bresciani tra…

36 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, Flavio Bonardi confermato alla presidenza

Martedì 14 Maggio nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo di Colli dei Longobardi Strada…

1 ora ago

▼ Castegnato, 49enne travolto dal carico del tir in A4: è grave

Grave incidente, nella serata di ieri, in una piazzola dell'autostrada A4. E' accaduto poco prima…

1 ora ago

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è…

2 ore ago

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) – “Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

2 ore ago