▼ Stazione, dal controllo spunta una “nuova” droga sintetica
Coltello, taglierino, arnesi da scasso e 10 grammi di droga sintetica: è quanto sequestrato dagli agenti della Polizia Locale di Brescia ad un uomo fermato nel piazzale davanti alla stazione ferroviaria.
Il soggetto, con alle spalle precedenti per reati di spaccio, è un cittadino italiano di 60 anni residente in un paese della Bergamasca. Secondo quanto si apprende per l’uomo, dopo l’udienza per direttissima e la convalida dell’arresto, sarebbero stati disposti gli arresti domiciliari.
La sostanza sequestrata è nota con l’acronimo MDPV, e talvolta CMDV, ma conosciuta anche come Magic e Super Coke per i forti effetti stimolanti e di alterazione delle percezioni sensoriali. Appartenente alla categoria degli empatogeni/entactogeni, il Metilenediossipirovalerone appare in cristalli o in polvere, di colore bianco, giallastro o beige. Quando è disciolto in un liquido, l’intensità degli effetti è ridotta. Nonostante la sua consistenza, l’MDPV è generalmente sniffato e avrebbe effetti paragonabili a quelli dello Speed ma, al contempo, a quelli dell’ecstasy/MDMA per il leggero effetto empatogeno che produce.