“Belgesto alla Festa della musica? L’associazione sceglie da sola” | ♦ LETTERE A BSNEWS.IT
Gentile direttore,
avrebbe potuto essere una buona notizia! Finalmente anche il centro destra si è accorto che a Brescia c’è un’iniziativa che mezza Italia ci invidia e l’altra mezza ci copia (senza riuscirci, visti i numeri): la Festa della Musica!
Invece è stata l’occasione per un’uscita sconclusionata. Forse attratti dal dibattito nazionale sul tema dell’egemonia culturale della sinistra o forse in preda all’ansia di rivendicazione del diritto a nominare direttori artistici e sovrintendenti, così ben esercitato dal Governo, il centrodestra cittadino si scaglia contro la presunta “nomina” di Alberto “Belgesto” Fertonani alla presidenza dell’Associazione Festa della Musica. Ma signori, l’associazione – di cui il Comune NON fa parte – elegge presidente chi vuole, scegliendo fra i suoi componenti chi ritiene meglio in grado di rappresentarla. Nessuna nomina compete al Comune!
Ci sarebbe forse spazio per una digressione sui meccanismi pavloviani del centro destra circa la necessità di un’investitura gerarchica per ogni incarico rifiutando il concetto di rappresentanza democratica, ma non esageriamo.
Torniamo all’associazione che ha scelto Belgesto in sostituzione di Jean Luc Stote che la Festa e l’associazione le ha fatte nascere e dirette per dieci anni di crescita straordinaria. Grazie Jean Luc e buon lavoro ad Alberto. Augurandoci anche che la prossima uscita musicale del centro destra sia decisamente meno stonata!
f.to Pietro Ghetti | f.to Raisa Labaran | f.to Luca Pomarici | f.to Roberto Cammarata |
Consiglieri Comunali del Comune di Brescia
Componenti della Commissione Consiliare Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili