▼ Adro, lotta ai furbetti dei rifiuti: già pronte le fototrappole
Un sempre più serrato contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti, dura lotta allo spreco e un miglior servizio di raccolta rifiuti: sono questi gli ingredienti della rivoluzione in atto nel comune di Adro.
L’amministrazione comunale della cittadina franciacortina ha intrapreso una nuova strada, stipulando – in realtà già nel 2023 – un accordo con la cooperativa sociale Solidarietà provagliese per la raccolta dei rifiuti urbani sul territorio di competenza. L’intesa, che prevede un appalto della durata di 6 anni per un valore complessivo di 2.800.000 euro, prevede il servizio di raccolta porta a porta di materiale di scarto indifferenziato non riciclabile proveniente da utenze domestiche, contenitori in vetro o alluminio, imballaggi in plastica e prodotti di carta e cartone, ma anche Il ritiro di rifiuti ingombranti su chiamata.
Inoltre il Comune, dove si sono riscontrati nel 2023 buoni dati di raccolta differenziata che ha superato la quota del 75%, ha deciso di incentivare il contrasto all’abbandono selvaggio dei rifiuti installando una rete di fototrappole e rilevatori mobili. I furbetti che contravveranno saranno sanzionati con multe fino a 400 euro. Le sanzioni colpiranno anche chi sarà beccato a introdurre nei cestini del territorio, quelli che si trovano lungo le strade o nelle aree verdi, rifiuti indifferenziati o dell’umido.