Notizie

▼ Bossolà, biscotto bresciano, persicata e pirlo: ecco le nuove De.Co. di Brescia

Bossolà, biscotto bresciano, persicata e pirlo. Sono queste le nuove preparazioni che entrano nel lungo elenco dei prodotti tutelati dalla De.Co. (la Denominazione Comunale) in provincia di Brescia.

A presentarli ufficialmente – ma i bresciani li conoscono bene – sono stati ieri in Loggia il sindaco Laura Castelletti, l’assessore al Turismo Andrea Poli e due dei membri della commissione che qualche mese fa ha concluso l’iter per l’assegnazione: il barman Ampelio Zecchini e il re dei pasticceri Iginio Massari.

Lo spritz e il bossolà non hanno bisogno di presentazioni. Massari si è concentrato dunque sul biscotto bresciano e sulla persicata.

Il biscotto bresciano, ha ricordato, è stato proposto per primo dalla forneria Scaglia di Corso Garibaldi prima della Seconda guerra mondiale ed uno dei soli tre prodotti da forno italiani che possono realmente chiamari “biscotti” perché sono cotti due volte.

La persicata, invece, è una gelatina tagliata a barrette, inventata per prolungare l’utiizzo delle pesche raccolte nella zona di Collebeato e Concesio (a metà settembre, perché più asciutte). In pochi ancora la producono, ma è certamente uno dei prodotti che potrebbe beneficiare di più della nuova denominazione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, in mostra l’11 e 12 maggio veri corpi umani e tumori

È d'impatto ma preziosa da un punto di vista didattico la mostra “Human Bodies Exhibition”,…

30 minuti ago

▼ San Felice, in azione la banda del foro nelle finestre: svaligiata un’abitazione

Ladri in azione, nella notte, a san Felice del Benaco. I malviventi sono entrati in…

51 minuti ago

▼ Gardone Vt, tre in arresto: spacciavano davanti alla scuola e all’oratorio

Da tempo gli agenti della Polizia Locale della Valtrompia lavoravano per sgominare un gruppo di…

1 ora ago

▼ Castegnato, il parroco lascia: “boicottato dalla corte parrocchiale”

Dopo soli tre anni di mandato don Duilio Lazzari lascia la guida della parrocchia di…

1 ora ago

▼ Musica, il bresciano Albe riparte dal singolo “Quando ci siamo abituati”

Esce oggi sulle piattaforme musicali digitali il nuovo singolo di Albe. «Quando ci siamo abituati»:…

2 ore ago

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

2 ore ago