Notizie

▼ Babygang e violenze a Brescia, Bonardi (Fi): servono più controlli in centro

Bisogna puntare sull’educazione. Ma è urgente una riunione del tavolo prefettizio sulla Sicurezza, con il potenziamento dei controlli delle forze dell’ordine nel centro storico di Brescia. A chiederlo è il segretario cittadino di Forza Italia Flavio Bonardi, che commenta così la notizia dell’ennesimo episodio di violenza condotto dalle cosiddette baby gang che stazionano nelle principali piazze cittadine.

IL COMUNICATO DI FORZA ITALIA

Un altro caso di minaccia da parte di baby gang che stanno attanagliando il centro storico, con particolare attenzione alla zona di Piazza della Vittoria e Piazza del Mercato! E’ di ieri l’ennesima minaccia subita da un commerciante esclusivamente per avere chiesto, in modo educato, a giovani che bivaccavano seduti sull’espositore del suo negozio, con musica ad alto volume e alcolici, di spostarsi sulle vicine panchine. Richiesta legittima e che non ledeva il diritto di nessuno!

La pronta risposta di uno dei giovani è stata quella di estrarre un coltello e minacciare il titolare dell’esercizio commerciale. Una situazione che non può passare inosservata e che merita un impegno forte da parte di tutte le autorità competenti.

Come Forza Italia Brescia riteniamo sia necessaria e urgente la convocazione da parte del Prefetto del Tavolo sulla Sicurezza per porre attenzione concreta al problema che non può passare inosservato. Già il centro destra ha chiesto nei mesi scorsi di attuare il “daspo” che, grazie al cosiddetto “Decreto Caivano”, prevede un inasprimento delle pene estendendolo a minori che hanno già compiuto quattordici anni prevedendo anche, nei casi più gravi la reclusione da uno a tre anni!

E’ necessario quindi che si inizi a lavorare su due fronti: “sicurezza” ed “educazione”.

Dal punto di vista della “sicurezza” chiediamo un aumento dei controlli da parte di tutte le autorità di polizia (polizia di stato, carabinieri e polizia locale) nel centro storico cittadino, con particolare attenzione proprio a Piazza della Vittoria, Piazza del Mercato, via X Giornate e Corsetto S. Agata, per garantire a chi lavora e a chi risiede nella zona maggiore senso di sicurezza.

Dal punto di vista “educazione” chiediamo che una volta fermati questi giovani, vengano convocati i genitori facendo comprendere loro la gravità dell’atteggiamento e invitandoli a prendere atto di una situazione che deve essere, da parte loro, monitorata. Spesso, infatti, tendono a minimizzare l’atto violento e cercano di “coprire” i figli, legittimando, di fatto, la violenza. I giovani devono essere recuperati anche attraverso attività a beneficio dell’intera comunità, per questo può essere utile creare una convenzione fra Comune di Brescia e autorità di Polizia con l’intento di far svolgere, in orario extrascolastico, attività “rieducativa” presso centri diurni, RSA, biblioteche….

Siamo ancora in tempo per poter affrontare la cosa, ma dobbiamo muoverci velocemente tutti insieme per arginare il problema e, soprattutto, per recuperare i nostri giovani.

Flavio Bonardi, Coordinatore Cittadino F.I.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

3 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

3 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

4 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

6 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

6 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

6 ore ago