Notizie

▼ Franciacorta, boom di turisti: da inizio anno 61mila visitatori (+ 37%)

Boom di turisti in Franciacorta nei primi nove mesi del 2023. A confermarlo sono i numeri recentemente diffusi dall’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali.

Stando ai dati, infatti, alla fine di settembre avevano soggiornato nelle strutture della Franciacorta 61.387 persone, con un incremento del 37,68% (un dato sopra la media regionale, che per lo stesso periodo è del 12,39%).Nei primi 9 mesi del 2023, inoltre, i pernottamenti registrano aumenti significativi sia sia per i turisti italiani (+28,33%) sia per gli stranieri (+54,18%) rispetto al 2019, anno d’oro del turismo.

“La Franciacorta rappresenta un modello perfetto di come le imprese attraverso la loro identità culturale può diventare un asset strategico e un vantaggio competitivo, a beneficio anche della comunità locale”, ha commentato Mazzali.

“Attualmente in Franciacorta ci sono oltre 120 aziende vinicole – ha aggiunto l’assessore – ognuna delle quali contribuisce con le sue storie famigliari, con i suoi borghi i suoi musei d’impresa le sue dimore storiche e la produzione di vini spumanti di alta qualità e’ driver  per attrarre turisti. Consapevoli del valore della storia enologica millenaria di questo territorio, le imprese bresciane sono state capaci di costruire il ‘brand  Franciacorta’ oggi famoso nel mondo, non solo per la qualità dei suoi vini, ma anche per la valorizzazione della ricca cultura legata alla produzione vinicola e al territorio, inteso come bellezze paesaggistiche”.

Oggi, ha concluso l’assessore, “sono vincenti quelle aziende che abbracciano la ricchezza della propria cultura e tradizioni, investendo nella responsabilità e creando esperienze coinvolgenti per i consumatori” e l’esempio perfetto “sono le cantine in Franciacorta, che offrono non solo degustazioni di vini, ma vere e proprie ‘esperienze immersive’ tra  vigneti, visite nei luoghi produttivi ed eventi, capaci di trasformare l’atto di gustare un bicchiere di Franciacorta in un’esperienza che va ben  oltre il semplice consumo”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

14 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

17 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

17 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

17 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

17 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

17 ore ago