Notizie

▼ Nave, “gregge di pecore decimato dall’attacco di tre lupi”

Diversi componenti di un gregge di pecore e di capre sono stati sbranati nel territorio di Nave, alle porte della città di Brescia, nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2023. A darne notizia è l’associazione Pastoralismo Alpino, secondo cui la causa sarebbe da ricercare nell’attacco di alcuni lupi.

Il bilancio sarebbe di cinque pecore, quattro capretti e due capre uccisi, con altri sette animali dispersi (cinque pecore e due capre). Complessivamente il gregge preso di mira (gestito da Daniel Scarola, 33enne originario di Caino) contava 150 capi.

L’attacco sarebbe avvenuto attorno alle 4.30 e farebbe seguito a un’aggressione avvenuta poche settimane fa (in quel caso erano stati quattro gli animali uccisi).

Secondo quanto riporta l’associazione, Scarola dormiva nel furgone quando ha sentito abbaiare i suoi tre cani: due di piccola taglia e un pastore abruzzese che però “nelle fasi concitate è finito impigliato e non ha potuto fare nulla”. Il 33enne, quindi, è subito intervenuto, “vedendo tre lupi che avevano saltato la recinzione elettrificata e funzionante”. Ma i predatori hanno spaventato il gregge, che nella fuga ha abbattuto la recinzione. Poi hanno preso di mira alcuni esemplari isolati.

Gli animali – precisa una nota – sono stati uccisi “con letale e quasi chirurgica precisione con un solo morso alla gola e precisamente al ganglio nervoso della regione retro-mandibolare”. E anche per gli esemplari feriti non c’è stata altra soluzione che l’abbattimento.

Sul posto, al mattino, sono intervenuti anche la Polizia provinciale e personale Ats, ma era ormai troppo tardi e i lupi si erano già allontanati con alcune prede.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Renzi “Una truffa candidarsi e poi non andare in Ue”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un peccato che non possano esserci tutti i leader a confronto,…

9 minuti ago

Europee, Salvini “Spiace che non possano esserci confronti fra tutti. Vannacci sarà tra i più votati”

ROMA (ITALPRESS) – “Io sono sempre disponibile al confronto politico, perchè sono convinto del lavoro…

9 minuti ago

Mattarella “Serve l’impegno delle istituzioni per una società inclusiva”

ROMA (ITALPRESS) – “I principi di eguaglianza e non discriminazione, sanciti dalla nostra Costituzione, sono…

9 minuti ago

✦ Meteo Brescia: sabato 18 e domenica 19 cieli sereni e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

21 minuti ago

▼ Desenzano, il cane poliziotto fiuta 40 dosi di coca (e mille euro) nascosti nell’aria condizionata

Un uomo è stato arrestato per possesso di droga ai fini di spaccio. E decisivo,…

43 minuti ago

▼ “Sei indagato per pedopornografia”, paga 117.000 poi denuncia: sgominata la banda dei truffatori

Un uomo, temendo ripercussioni, ha perso ben 117mila euro. Ma ci sarebbero anche bresciani tra…

1 ora ago