Inaugurazione anno accademico, alla LABA l’artista Francesco Vezzoli
Lunedì 27 novembre, alle ore 16.30, al Teatro Auditorium Europa nella sede di via Don Vender 66, a Brescia, LABA (Libera Accademia di Belle Arti) inaugurerà l’anno accademico 2023/2024 ospitando l’artista di fama mondiale Francesco Vezzoli.
“Cultural Remix” è il titolo del talk che lo vedrà protagonista: con lui converserà il direttore artistico di LABA Marco Senaldi, per un dibattito scandito dalla proiezione di immagini e brevi estratti video selezionati dall’eterogenea produzione audiovisiva dell’artista. Al termine del talk la parola passerà agli studenti, che si confronteranno con Vezzoli su arte, media, moda, contemporaneità e molto altro.
Lo stesso Vezzoli durante il pomeriggio registrerà anche un podcast, sempre a cura degli studenti, che verrà poi pubblicato sui social di LABA.
Francesco Vezzoli sarà inoltre ospite, giovedì 23 novembre alle ore 18 all’Auditorium del Museo di Santa Giulia, in un evento dal titolo “La contemporaneità dell’antico” promosso in occasione della conclusione dell’esposizione Il Pugile e la Vittoria, per oltre quattro mesi protagonista di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana. Insieme a Vezzoli ospite speciale sarà Stéphane Verger, il direttore del Museo Nazionale Romano, per un dialogo attorno all’attualità dell’arte classica.
Chi è Francesco Vezzoli
Francesco Vezzoli (Brescia, 1971) è un artista italiano tra i più noti a livello internazionale, con all’attivo personali al MAXXI di Roma, Aurora Museum Shanghai, MoMA e Guggenheim di New York, MoCA Los Angeles, Biennale di Venezia e recentemente una grande mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, oggetto di una puntata del settimanale RAI Mizar. Poliedrica e multimediale, la sua opera abbraccia tutte le discipline oggetto di insegnamento in LABA, dalle arti visive al fashion design, dal cinema alla fotografia, dalla scenografia allo storytelling televisivo, al fenomeno dei social media: un percorso estremamente eclettico, che negli anni lo ha portato a collaborare con grandi star come Lady Gaga, Cate Blanchett e Sharon Stone.