Ascovilo e Grana Padano uniti per promuovere l’eccellenza in tavola
Ascovilo e Grana Padano hanno dato vita nel 2023 a 7 appuntamenti dedicati all’abbinamento del formaggio Dop più consumato al mondo con il meglio dei vini lombardi.
L’iniziativa “Nati per stare insieme: Restaurant Week” organizzata da Ascolvilo, Grana Padano, Italia a Tavola e Golosaria nata nel 2022 è proseguita quest’anno con la seconda serie di appuntamenti enogastronomici all’insegna dei prodotti del territorio nell’ambito di Brescia e Bergamo, Capitale Italiana della Cultura (Lanzani, La Caprese, Trattoria Falconi, QB Due Punto Zero, Carlo Magno, La Braseria e Moscatello & Muliner). Ogni cena ha avuto protagonista il ristoratore nella interpretazione di 4 piatti con il Grana Padano DOP quale ingrediente di pregio (un antipasto, un primo, un secondo e un dessert) presentati da un sommelier e da un assaggiatore ONAF.
Il percorso si concluderà il 22 novembre a Pozzolengo al ristorante Moscatello & Muliner con una cena guidata da Paolo Massobrio e Alberto Lupini.
“Il nostro compito è educativo volto a favorire la conoscenza dei prodotti DOP e IGP – ha rimarcato Giovanna Prandini, presidente di Ascovilo -. Ascovilo si è impegnata insieme ai Consorzi di Tutela dei vini di Lombardia per offrire un palinsesto originale nel cartellone di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con numerose iniziative di intrattenimento come “Parole al Vino” e formative rivolte sia ai ristoratori e sommelier sia ai consumatori riuscendo a promuovere la “cultura del fare” che vede l’agricoltura e l’artigianato quali pilastri del tessuto imprenditoriale lombardo”.