Notizie

▼ Rischio idrogeologico, dalla Regione 3 milioni ai Comuni bresciani: ecco dove andranno

Nuovo e importante Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il periodo 2023-2025. La Giunta di Regione Lombardia – su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – ha infatti approvato una delibera che prevede la realizzazione di 43 opere e 2 progettazioni sul territorio lombardo per un finanziamento complessivo da parte di Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente di circa 48 milioni di euro.

Particolarmente rilevanti, in termini economici, gli interventi pianificati nella bergamasca, nei paesi di Verdellino e Ambivere, e nel comasco, a Dongo, colpita duramente dal maltempo degli ultimi anni. Mentre a Brescia sono stati destinati complessivamente tre milioni di euro per cinque interventi (riportiamo la distribuzione dei fondi in calce all’articolo).

“La prevenzione del dissesto nella nostra provincia è un tema centrale –  rileva l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione – Questo provvedimento certifica l’utilità del Piano Lombardia voluto dal presidente Fontana e la vicinanza della Regione al territorio. Per prevenire il dissesto, specialmente in epoca di cambiamenti climatici, è necessaria una azione corale che parta dalla difesa del territorio e da investimenti in opere attese da tempo”.

Per il futuro, ha inoltre annunciato la Regione, sarà successivamente avviata “la progettazione di interventi su interi corsi d’acqua tra cui l’Adda in Valtellina e l’Oglio, tra il Lago d’Iseo e il Po, a seguito degli studi di sottobacino, effettuati insieme all’Autorità di Bacino del Po e agli Enti territoriali, e al coinvolgimento di tutti i comuni rivieraschi”.

GLI INTERVENTI PROGRAMMATI PER BRESCIA

– Cedegolo, interventi urgenti sul corso d’acqua Valle dei Frati (96.000 euro).

– Gargnano, Mtigazione rischio crolli in località Sinsegla (900.000 euro).

– Limone sul Garda, riqualificazione del pennello supino (160.000 euro).

– Salò, sistemazione muro di contenimento plesso scolastico ‘Due Pini’ in sponda destra orografica torrente Madonna del Rio -Brezzo (200.000 euro).

– Vione, interventi di stabilizzazione del versante sinistro della Valle di Vallaro e consolidamento dell’alveo del torrente Vallaro (1.725.000 euro).

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Provaglio, la Gefran chiude i conti con un utile netto a 3,8 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di GEFRAN S.p.A. si è riunito oggi sotto la presidenza di…

36 minuti ago

▼ Scappa dalla Polizia e si getta nell’Adige, disperso

Nessuna traccia, al momento, dell'uomo che nella mattinata di ieri si sarebbe gettato nel fiume…

39 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 10 maggio tempo stabile e massime a 21 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

49 minuti ago

▼ Università Statale, venerdì 10 e sabato 11 tornano gli eventi degli UnibsDays

Venerdì 10 e sabato 11 maggio torna in città l’appuntamento con UnibsDays, il principale evento…

55 minuti ago

▼ Lutto a Orzivecchi, addio al benzinaio Luigi Ronga

La comunità di Orzivecchi piange la scomparsa di Luigi Ronga, ex benzinaio del paese della…

1 ora ago

▼ Camera di commercio di Brescia, bilancio in positivo di 6 milioni di euro

Il Consiglio della Camera di Commercio di Brescia, nella riunione di mercoledì 8 maggio 2024,…

1 ora ago