Notizie

▼ Cominelli: mancano 9.500 infermieri in Lombardia, la Regione non fa abbastanza

“In Lombardia, come in tutto il Paese, c’è una carenza ormai cronica di infermieri e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso non è in grado di trovare soluzioni, se non quella di andare a cercare all’estero le figure professionali necessarie”. A dirlo, in una nota, è il consigliere regionale dem Miriam Cominelli.

“Ritengo decisamente limitata e poco lungimirante la risposta data dall’assessore  in commissione Sanità, a seguito di un’interrogazione e che riprende quanto aveva già affermato in Consiglio, perché la questione andrebbe affrontata in modo strutturale e non solo cercando di tamponare l’emergenza – incalza Cominelli -. L’Opi (Ordine Professioni Infermieristiche) denuncia una carenza in Lombardia di circa 9.500 figure professionali di cui 3.500 nelle Rsa, 4.500 nelle strutture sanitarie e 1.500 infermieri di famiglia, ma questa situazione non è certo una novità degli ultimi mesi, anche se finora nulla è stato fatto”.

“Chi governa la Regione dovrebbe essere in grado di sostenere e incentivare chi svolge questa professione, finanziando borse di studio, avviando interlocuzioni con gli Ordini e con i sindacati e trovando soluzioni nella contrattazione decentrata per dare giusti riconoscimenti aggiuntivi agli infermieri che vivono in Lombardia. – continua l’ex deputata Pd – Invece di cercare operatori all’estero, Bertolaso dovrebbe chiedersi come mai sempre più professionisti sanitari scelgono di andare a lavorare in Svizzera, dove gli stipendi sono tre volte più alti e ci sono migliori condizioni occupazionali e dovrebbe sforzarsi di mettere in campo iniziative per far invertire questo trend, che invece è in costante crescita. La Regione evidentemente pensa che la laurea in infermieristica italiana ed europea sia sovrapponibile a qualsiasi altra forma di studio, ma in questo modo non fa altro che continuare a svilire i nostri operatori e fornire un servizio sempre più basso ai lombardi”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Cocaina, pistola a salve e proiettili veri: arrestato un 60enne a Brescia

Un uomo di 60 anni bresciano è finito nei guai perché trovato in possesso di…

14 minuti ago

▼ Iseo, Legambiente attacca: lungolago allagato tre volte in sei mesi, l’opera è sbagliata

"Per la terza volta dopo il 2 dicembre 2023 il primo aprile scorso il 16…

40 minuti ago

▼ Erbusco, osteopata accusato di molestie sessuali su una 50enne sceglie l’abbreviato

Ha scelto il rito abbreviato (che non comporta alcuna ammissione, ma prevede una procedura semplificata,…

1 ora ago

▼ Tragedia in Valsabbia: l’imprenditore Rosario Ferandi muore in un incidente

Tragedia, nella serata di ieri, in Valsabbia, dove un imprenditore piuttosto conosciuto in zona ha…

1 ora ago

▼ Brescia Calcio beffato dall’ex a 3 secondi dalla fine: il sogno A è finito

Il sogno del Brescia Calcio di tornare in serie A è ufficialmente finito a Catanzaro,…

2 ore ago

▼ Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) – Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

2 ore ago