Notizie

▼ Agricoltura, ok da Roma a richiesta di calamità per il Bresciano

Il Ministro Lollobrigida ha firmato il decreto di declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche che hanno colpito la provincia di Brescia nel mese di luglio. A darne la notizia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi. Il decreto consentirà alle aziende colpite dai danni alle strutture, quindi non assicurabili, di fare formale richiesta di ristoro allo Stato.

“Ringrazio il ministro per aver accolto la nostra richiesta – commenta Beduschi -arrivata dopo un paziente lavoro di raccolta delle segnalazioni delle aziende agricole. Il maltempo di luglio ha colpito al cuore il settore primario proprio nel pieno della stagione.”

Nella provincia bresciana i danni sono distinguibili principalmente in danni da grandine e da vento sia per quanto riguarda le colture sia per le strutture, macchine, scorte e attrezzi. Il totale delle segnalazioni pervenute alla Regione è di 1099, di cui 681 per danni alle strutture. Il decreto riguarda le strutture, non assicurabili in forma agevolata, per le quali sono stimati danni pari a circa 61 milioni di euro, cui si sommano 243.000 euro di danni alle infrastrutture irrigue come argini e canali.

“Per quanto riguarda i danni alle colture che le norme escludono dai ristori in quanto assicurabili – hanno commentato i Consiglieri regionali (FDI) Giorgio Bontempi, Diego Invernici, Carlo Bravo – confermiamo che Regione Lombardia aveva richiesto tempestivamente la deroga alle disposizioni del decreto legislativo 102/2004, che permetterebbe di garantire una copertura finanziaria anche alle aziende sprovviste di polizze, molte delle quali sono state costrette a non stipularle spinte dagli alti costi di adesione in un periodo di grandi difficoltà economiche per il settore. Vicini alle nostre imprese ed ai territori ed un segnale concreto per supportare le nostre eccellenze locali”.

“Su questo aspetto -conclude Beduschi- è inevitabile anche una riflessione sulla necessità di permettere alle aziende di usufruire il più possibile di polizze di copertura. In un anno di lavoro il governo ha dovuto affrontare almeno tre emergenze devastanti dovute al maltempo, a testimonianza di come quella che continuiamo a chiamare emergenza stia diventando purtroppo normalità, in un contesto normativo e finanziario che non è purtroppo sempre adeguato ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: maltempo

Recent Posts

Pnrr, Fitto “Non ci sono ritardi su istruzione e ricerca”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…

4 ore ago

Meloni “Vogliamo Europa forte e autorevole, che faccia meno ma meglio”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…

4 ore ago

▼ Rovato, arrivano le Ztl (e le multe) in alcune vie del centro storico: ecco tutte le regole

Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…

4 ore ago

✴️ Spazio Almag e Umberta Gnutti Beretta, cari ricchi bresciani: prendete spunto | di Elio Marniga*

di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…

6 ore ago

Vannacci “Vorrei un’Europa più identitaria. Ucraina? Ricercare la pace”

ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…

6 ore ago

▼ Caso Synlab, rubati e pubblicati i dati sanitari di migliaia di persone | COSA FARE? COME TUTELARSI?

I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…

7 ore ago