Notizie

▼ Da Brescia a Villanuova in 20 minuti col tram? Serve un miliardo di euro

Un percorso di circa 22 chilometri da Brescia a Villanuova sul Clisi con undici stazioni e doppio binario: è la proposta di una nuova metrotramvia veloce a trazione elettrica che potrebbe rivoluzionare il sistema di trasporto pubblico nella provincia bresciana nord-orientale, sino alle porte della Valsabbia.

Il progetto di prefattibilità dell’infrastruttura, realizzato in seguito ad un’analisi approfondita del territorio e che tiene conto dell’impatto ambientale dell’opera e della sua integrazione nell’esistente sistema di trasporto oltre che della funzionalità, è stato illustrato ieri a Palazzo Broletto dai responsabili Giulio Maternini e Benedetto Barabino, docenti dell’Università degli Studi di Brescia, alla presenza di amministratori dei comuni interessati, del presidente della Provincia Emanuele Moraschini, del presidente dell’Agenzia TPL di Brescia Giancarlo Gentilini e dei rappresentanti della Comunità Montana della Valle Sabbia, della Comunità del Garda e della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

L’itinerario, coprendo un tracciato interamente in sede propria, ovvero senza alcuna interferenza con altri flussi di traffico, dovrebbe partire da Sant’Eufemia-Buffalora, nei pressi del capolinea della metropolitana dove verrebbe realizzato un parcheggio scambiatore, oltre che il deposito dei treni e l’officina per la manutenzione degli stessi. Seguendo quindi una direttiva nord-est la metrotramvia veloce passerebbe a Rezzato, Mazzano, Nuvolera, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Muscoline, Gavardo e infine Villanuova. Nel dettaglio si tratta di un percorso di 21,81 chilometri: 11,18 km in rilevato, 2,56 km in trincea, 2,03 km in viadotto, 3 km in galleria artificiale e 3,04 km in galleria profonda. Le stazioni saranno 11: 5 in rilevato, 2 in trincea, 2 in viadotto e 2 in galleria artificiale. Secondo le prime ipotesi di calcolo servirebbero tra i 19 e i 40 minuti per percorrere il tracciato da un capolinea all’altro. Il tempo di percorrenza massimo prevede la sosta in ciascuna stazione: non si esclude la possibilità di inserire alcune corse dirette.

Non vi sono ancora indicazioni sul costo dell’opera – si parla di una spesa che può raggiungere il miliardo di euro – né tantomeno di un cronoprogramma, mentre si è già pensato ad un prolungamento verso Salò e verso la Valsabbia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: trasporti

Recent Posts

▼ Mazzini e “il vero patriottismo italiano” nel 2024: appuntamento sabato 18 a Brescia

Da qualche anno, si assiste ad un'accelerazione e ad un rafforzamento delle spinte verso la…

1 ora ago

In forte calo in Italia il numero di donatori di sangue

ROMA (ITALPRESS) – Sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema della carenza di sangue. Questo…

2 ore ago

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

2 ore ago

Salta duello tv Meloni-Schlein, Rai “Manca maggioranza chiesta da Agcom”

ROMA (ITALPRESS) – La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in…

3 ore ago

▼ Calcio, Pasini sul futuro della Feralpi: senza sostegni siamo pronti a lasciare Salò

L'anno prossimo la Feralpi - neo retrocessa dalla B - giocherà ancora al Turina di…

4 ore ago

▼ Calcio giovanile, il 18 maggio a Ospitaletto via al 3° Memorial Valentino Zogno

L’A.C. Ospitaletto Calcio è lieta di presentare il 3° Torneo Città di Ospitaletto - Memorial…

6 ore ago