Notizie

Brescia, addio a Padre Pier Giordano Cabra, direttore dell’Editrice Queriniana

La comunità cristiana bresciana piange la scomparsa di Padre Pier Giordano Cabra, che si è spento all’età di novantun’anni (compiuti meno di un mese fa) alla “Domus Salutis” di Brescia nella serata del 2 novembre, giorno dedicato alla memoria dei defunti.

Padre Pier Giordano Cabra era nato a Gambara il 10 ottobre 1932 e aveva frequentato la scuola media all’Istituto Bonsignori di Remedello, una delle opere di san Giovanni Battista Piamarta. Dopo la maturità classica, conseguita al Liceo statale di Desenzano, entra nel Noviziato della Congregazione piamartina ed emette i primi voti nel settembre del 1952. Frequenta i corsi teologici nel Seminario di Brescia ed è ordinato sacerdote il 16 giugno 1956. Nel 1965 consegue la Laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1957 al 1973 assume l’incarico di direttore dell’Editrice Queriniana. Nel 1973 viene eletto superiore generale della Congregazione piamartina, incarico che manterrà fino al 1991. Presidente della CISM (Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori) dal 1978 al 1987, è anche Presidente dell’UCESM (Unione Conferenze Europee dei Superiori Maggiori) nel periodo 1981-1986. Dal 1984 al 1994 è membro della Sacra Congregazione Vaticana per i Religiosi e gli Istituti Secolari e, in seguito, Consultore della stessa. Nel 1994 è nominato Adiutor Secretarii Specialis al Sinodo dei Vescovi sulla Vita Consacrata.

Dal 1992 al 2009 è docente alla Pontificia Università Salesiana e all’Istituto “Claretianum” di Roma, con una pausa nel 2001, in cui assume l’incarico di maestro dei novizi della sua Congregazione in Brasile. Dal 1997 al 2003 è direttore pastorale dell’Editrice Queriniana. Dal 2009 ha vissuto a Brescia, nella comunità piamartina, dove ha continuato a pensare e a scrivere per la stampa locale e nazionale.

I funerali saranno celebrati oggi alle 14 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Vittoria.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Corda Molle, Salvini: nessun pedaggio nel 2024, siamo al lavoro per confermare la gratuità

Da Roma arrivano risposte sulla questione dell'ipotesi che la Corda Molle diventi a pedaggio. Risposte…

17 minuti ago

✦ Meteo Brescia: sabato 11 e domenica 12 sole e massime a 24 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

31 minuti ago

▼ Imprenditore in difficoltà: gli prestano soldi al 444% di interesse e lo minacciano

Due persone, un italiano e un albanese, sono finite sotto la lente della Procura di…

42 minuti ago

▼ Festa della mamma nei mercati contadini lombardi tra cibo, fiori, laboratori manuali e solidarietà

Dalle idee regalo con i prodotti degli agricoltori ai laboratori manuali tra ceramica, argilla e…

54 minuti ago

▼ Stop a 4% terreni a riposo e meno burocrazia, la soddisfazione di Coldiretti

"E’ un risultato importante che elimina vincoli, semplifica il nostro lavoro, offre più flessibilità e…

54 minuti ago

Ruotolo “Fuga da Rai-Telemeloni. Per uscire dalla crisi serve il Sud”

ROMA (ITALPRESS) – Una vita passata a combattere l’illegalità, raccontandone ogni sfaccettatura nella sua incessante…

60 minuti ago