Notizie

▼ Bracconaggio dilagante nel Bresciano, il WWF: 14 denunciati in una settimana

Settimana di fuoco per gli uccelli selvatici nella provincia di Brescia. Dopo un inizio in sordina, tra temperature estive e passo migratorio scarso, appena hanno iniziato a vedersi i piccoli uccelli migratori sono di nuovo esplosi i casi di atti illegali. Incandescente la linea del telefono antibracconaggio WWF dove sono pervenute decine di segnalazioni, anche da parte di cacciatori stanchi dell’utilizzo di fonofil (richiami acustici vietati) e sparatorie verso specie protette.

Risultato: 13 cacciatori denunciati per utilizzo di richiami vietati e abbattimento di specie particolarmente protette, ed una persona priva di porto d’armi segnalata alla Procura per i reati conseguenti l’attività venatoria in assenza dei titoli di Polizia.

“Mentre la politica continua a legiferare in contrasto alle normative europee e statali, molti
cacciatori sono stanchi di bracconaggio e illeciti”, afferma Antonio Delle Monache coordinatore delle Guardie WWF Lombardia, “e collaborano alla nostra attività di prevenzione e repressione del bracconaggio”.

In un caso le Guardie sono state ospitate all’interno di un capanno da caccia per poter  meglio comprendere l’attività degli sparatori e poter organizzare un intervento. Le specie abbattute vanno dal verzellino, alla pispola dal fringuello al migliarino di palude. In un caso, nella bassa bresciana, a sparare a specie protette con il fonofil erano padre, figlio e nipote, tutti e tre denunciati. Nel Comune di Lonato – ancora – un cacciatore sparava, appoggiato alla vettura, con il fonofil a tutto volume che si poteva udire dalla strada provinciale: 12 le pispole abbattute. E nonostante la presenza delle guardie nel campo a fianco, un altro cacciatore continuava ad usare un richiamo acustico vietato per attirare le allodole.

Tutte le attività sono state svolte in collaborazione e coordinamento con la Polizia Provinciale di Brescia e i Carabinieri Forestale del Nucleo Soarda e delle Stazioni locali.

“Si invitano i cittadini – conclude il comuniato stampa – a segnalare eventuali animali selvatici in difficoltà e casi di caccia illegale al numero antibracconaggio 328.7308288”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: caccia

Recent Posts

L’Atalanta trionfa in Europa League, 3-0 in finale al Bayer

DUBLINO (IRLANDA) (ITALPRESS) – L’Atalanta fa la storia e conquista l’Europa League grazie a una…

1 ora ago

Campi Flegrei, Musumeci “Bisogna essere pronti a ogni evenienza”

ROMA (ITALPRESS) – “La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato…

1 ora ago

Italiano “Lotteremo fino alla fine per vincere la Conference”

FIRENZE (ITALPRESS) – “L’Olympiacos è una signora squadra, che ha grande entusiasmo, però anche noi…

1 ora ago

▼ Soldi per saltare le liste d’attesa, l’ex primario di Esine versa 260.000 euro all’Asst

Ammonta a 260mila euro il risarcimento che Giovanni Mazzoli, ex primario dell'Oculistica di Esine, ha…

2 ore ago

▼ Lago d’Iseo, caccia a chi ha ucciso “a bastonate o calci” due cigni e una famiglia di germani

E' caccia - a Marone, sul lago di Iseo - all'uomo che nei giorni scorsi…

2 ore ago

▼ Miss Mamma fa tappa a Manerbio: vince la rovatese Maria Antonietta Pandiscia

Proseguono in tutta Italia le selezioni per “Miss Mamma Italiana 2024”, concorso nazionale di bellezza…

2 ore ago