Notizie

Come si vive in una cella di 3 metri per 3? Premiato a Vienna il videoclip di Andrea Bui

Come si può vivere in una cella grande 300 x 300 cm? Come si vive quando questo spazio è abitato da più persone? Come vivi, trasportato dalle onde del rimorso, terrorizzato dal senso di colpa e aspettando un futuro incerto all’orizzonte?

Prova a rispondere a queste domande – con la forza di musica e immagini – CM300, videoclip musicale che è il frutto di un laboratorio di musicoterapia tenuto all’interno del carcere di Canton Mombello. Un progetto, durato tre anni, diretto dal musicista e musicoterapeuta bresciano Andrea Bui, che si inserisce nell’ambito delle iniziative proposte dal Centro Diurno “L’Ancora” ed è stato finanziato da Cassa delle Ammende e da Fondazione Cariplo.

Il cortometraggio musicale – che è possibile visionare gratuitamente a questo link –  è stato presentato in anteprima nel carcere lo scorso giugno ed è recentemente stato premiato con il “Best Music Video” allo Shizzle Short Film Festival 2023 di Vienna. La prossima proiezione si terrà giovedì 2 novembre, alle 11.30, nell’aula multimediale della cooperativa di via Della tecnica 38.

CM300 racconta “quanto sia prezioso ogni centimetro all’interno di uno spazio abitativo così limitato; racconta come 3 metri quadrati possano essere un mondo, un contenitore di vite umane dove si gioca la quotidianità, l’intimità, i legami, le paure, le difficoltà, le aspettative, le speranze”.

“Siamo orgogliosi del riconoscimento – si legge in una nota – frutto del lavoro appassionato di tutta l’equipe del Centro Diurno l’Ancora e in particolare di Andrea Bui, regista del video e musicoterapeuta di Comunità Fraternità e di Alessia Pizzocolo, educatrice e coordinatrice della Cooperativa Sociale di Bessimo. Siamo felici dell’affiatata collaborazione creatasi con Nicola Zambelli, apprezzato professionista della casa di distribuzione audiovisiva indipendente SMK Factory. Siamo contenti dall’entusiasmo di Emma e Francesco che hanno condiviso la loro professionalità, il loro tempo e tanti sorrisi. E soprattutto siamo meravigliati dall’impegno, dalla costanza e dall’inventiva portata ogni giorno dalle persone detenute che hanno partecipato al corso: Azzurro, Big M., Daniele, Francesco, Gianni, Ramses e Stefano”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

8 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

8 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

9 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

10 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

10 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

11 ore ago