Notizie

▼ Discarica abusiva sequestrata a Verolanuova, Maione: controlli serrati

Si trova in una proprietà privata a Verolanuova l’area posta sotto sequestro dalla Procura di Brescia, a seguito dell’intervento dei tecnici del dipartimento provinciale Arpa, con i Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Forestale e i tecnici del Comune.

Si tratta di un’area di circa 3600 metri quadri, che a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80 è stata utilizzata come discarica dei rifiuti prodotti da una conceria ad oggi cessata.

Dagli scavi effettuati con gli escavatori messi a disposizione dai VVF si è, infatti, riscontrata la presenza di rifiuti riconducibili a tale attività fino a una profondità di 3-4 mt. Per questo motivo, a tutela dell’ambiente e della salute pubblica, si procederà nei prossimi giorni a ulteriori indagini per accertare l’eventuale compromissione della falda.

La roggia si trova all’interno della proprietà di un privato che inconsapevolmente aveva acquistato l’area e che, con la massima collaborazione, ha agevolato lo svolgimento dell’intera operazione e delle attività tecniche che seguiranno.

“I controlli in Lombardia sono serrati. La questione ambientale è al centro. Ringrazio i tecnici dell’Arpa, i Carabinieri forestali, i Vigili del fuoco e tutti coloro che hanno partecipato all’operazione. Queste operazioni sono necessarie per tutelare i nostri territori e i cittadini. La collaborazione tra diverse istituzioni sta portando a risultati importanti e garantiremo un lavoro ancora più efficace per sanare situazioni che spesso sono iniziate nei decenni scorsi e che devono essere affrontate e risolte” ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

2 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

2 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

4 ore ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

4 ore ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

6 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

6 ore ago