Notizie

▼ Patrick Zaki: Netanyahu serial killer, il centrodestra: revocargli il premio Brescia per la pace

Con una nota i rappresentanti del centrodestra a Palazzo Loggia chiedono di revocare il Premio “Brescia per la Pace” assegnato a Patrick Zaki. Fabio Rolfi e i capigruppo (Mattia Margaroli, Massimo Battagliola, Massimo Tacconi e Paolo Fontana) definiscono inaccettabili le dichiarazioni dell’italo-egiziano sul premier israeliano Benjamin Netanyahu (paragonato a un “serial killer senza peraltro esprimere condanna nei confronti dei terroristi di Hamas”) e fanno sapere di aver già depositato un ordine del giorno sulla questione.

IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO DEL CENTRODESTRA

A conclusione della quarta edizione del Festival della Pace organizzato dal Comune e dalla Provincia di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e Amnesty International, e con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, è stato assegnato il “Premio Brescia per la Pace” a Patrick Zaki.
In questo momento storico, in seguito anche ai recenti attacchi terroristici perpetrati da Hamas ai danni di civili israeliani, riteniamo che la presa di posizione a difesa dello Stato di Israele e della sua popolazione non ammetta ambiguità.
Patrick Zaki ha recentemente paragonato il Premier israeliano Benjamin Netanyahu, eletto in un paese democratico e alleato dell’Europa, a un “serial killer,” senza peraltro esprimere condanna nei confronti dei terroristi di Hamas per i migliaia di missili lanciati su Israele e i centinaia di rapimenti di civili inermi.
Brescia è da sempre stata una città di pace e di promozione dei diritti, e riteniamo che sia incompatibile assegnare un premio di Pace a chi definisce “serial killer” il Premier di uno stato alleato e democratico, così come definire “forze di occupazione” gli israeliani che si stanno difendendo.
Per questo motivo, abbiamo depositato un Ordine del Giorno (ODG) che auspichiamo possa essere discusso con urgenza. L’obiettivo dell’ODG è d’impegnare il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale a diventare parte attiva con il Comitato del Festival della Pace al fine di revocare il premio “Brescia per la Pace” assegnato a Patrick Zaki.
Siamo fermamente convinti che la promozione della pace debba basarsi su valori di tolleranza, comprensione reciproca e solidarietà, e che le dichiarazioni contrarie a tali principi non possano essere premiate in un contesto dedicato alla pace.
Firmato da Fabio Rolfi ed i Capigruppo Mattia Margaroli, Massimo Battagliola, Massimo tacconi e Paolo Fontana


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Recent Posts

▼ Sirmione, pesca grossa di siluri: preso un pesce lungo 2 metri e 40

Ben 260 chilogrammi di pesci siluro pescati, di cui uno pesante una settantina di chilogrammi…

20 ore ago

▼ Rezzato, adulti seduti allo skatepark gli impediscono di giocare: 11enni vanno dalla Locale

Per una volta non sono stati gli adulti a chiamare la Polizia locale per colpa…

21 ore ago

▼ Coccaglio, controlli straordinari in stazione e in piazza: in quattro sorpresi con la droga

E' significativo il bilancio dei controlli straordinari antidroga effettuati nei giorni scorsi dalla Polizia locale…

21 ore ago

▼ Brescia, 40enne libico preso con coca, eroina e un coltello

Un 40enne di origine libica, ufficialmente senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, è…

21 ore ago

▼ Rovato, la lite al bar finisce a bottigliate: un cliente ferito alla testa

Ancora violenza a Rovato. Dopo i casi dello straniero ferito con un machete all'esterno di…

21 ore ago

▼ Elezioni comunali, nel Bresciano 301 candidati per 144 posti da sindaco

E' ufficiale, salvo ricorsi e cancellazioni, l'elenco dei candidati sindaci alle elezioni comunali dell'8 e…

22 ore ago