▼ Brescia, truffatrici con finto disabile al seguito drogano e derubano 84enne
E’ un furto odioso – su cui le forze dell’ordine stanno indagando nel tentativo di risalire il prima possibile ai colpevoli – quello avvenuto lunedì nella città di Brescia, a Mompiano. L’ennesima truffa ai danni degli anziani, ma stavolta portata avanti con un copione diverso.
Stando a quanto si apprende, i malviventi entrati in azione erano almeno tre: due donne e un giovane. Il trio criminale ha bussato alla porta di un’anziana sola (84 anni) e ha iniziato la recita. Una delle truffatrici si è finta amica di vecchia data della vittima, dicendo che era lì per invitarla al proprio matrimonio. Mentre il ragazzo è stato presentato come autistico.
L’84enne li ha accolti e ha offerto loro un caffè. E quando il ragazzo ha chiesto di andare in bagno la padrona di casa lo ha accompagnato con una delle due donne. L’altra, quindi – secondo quanto riporta il Giornale di Brescia, che riporta anche la testimonianza di un familiare della donna – avrebbe versato qualche sostanza drogante nella tazzina di caffè dell’anziana. La vittima avrebbe riferito di essersi sentita improvvisamente frastornata e i criminali sono passati alla fase finale del colpo: prima chiedendole di consegnare un gioiello e poi sottraendole denaro e tessere bancomat, con i relativi codici.
Quando l’anziana si è ripresa ha avvisato la nipote e le forze dell’ordine. Accompagnata in ospedale è stata ricoverata per accertamenti, ma non è in pericolo.
Quanto al bottino, i malviventi avrebbero effettuato in poche decine di minuti due prelievi da mille euro con il bancomat della donna e speso altrettanto in alcuni negozi del centro di Brescia (500 euro in una profumeria). Le telecamere delle attività potrebbero essere decisivi per incastrarli.