Torna Franciacorta in Bianco: a Castegnato la filiera del formaggio si mette in mostra
Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre torna Franciacorta in Bianco. La filiera lattiero-casearia bresciana e nazionale si metterà in mostra al polo fieristico di Castegnato. Grande new entry di questa XXV edizione è Esperienze in Bianco: si tratta di uno spazio gourmet dove i formaggi saranno l’ingrediente principali di ricette da leccarsi i baffi. E poi ancora Esperienze live con showcooking, degustazioni, incontri e presentazioni.
Tantissime come sempre le degustazioni in programma in collaborazione con Onaf: da quella dedicata al connubio formaggi e birra a quella per imparare ad abbinare il miele giusto, dal laboratorio per imparare a degustare i formaggi e quello che mette insieme formaggio e vino. E poi ancora assaggiare le eccellenze lattiero-casearie con sottofondo di musica classica e intraprendere un percorso che porterà il visitatore a degustare i formaggi con gin e grappe.
Spazio poi allo showcooking di Andrea Mainardi, sabato 7 ottobre dalle 17:30 alle 18:30, vincitore quest’anno dell’Oscar di Franciacorta in Bianco. Un’edizione in grande insomma questa che si sta per aprire dopo che, causa pandemia, per qualche anno l’evento ha subito alcune limitazioni. Franciacorta in Bianco ora torna con tre padiglioni e circa 70 stand che metteranno in mostra formaggi da ogni regione italiana ma anche a Spagna e Francia (venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 20. Ingresso gratuito).