Notizie

▼ Aria irrespirabile: Brescia è ancora tra le peggiori d’Italia

Non c’è pace per l’aria di Brescia. Nei primi otto mesi del 2023 la concentrazione media di pm 2,5 (polveri sottili provenienti da traffico automobilistico, riscaldamento domestico e produzione di energia) nell’aria bresciana è pessima: 17,3 ben sopra i 10 microgrammi per metro cubo. Un dato che – ancora – fa si che Brescia sia inserite nella lista delle province più inquinate: si trova al quindicesimo posto (davanti e dietro a quasi tutte le province del lombardo veneto). A dirlo questa volta non è un report italiano ma un monitoraggio effettuato dall’emittente pubblica tedesca Deutsche welle, in collaborazione con l’European data journalism network di cui fa parte anche il quotidiano italiano Il Sole 24 Ore.

A chiedere a gran voce un abbassamento dei indici di inquinamento alla Pianura Padana sono governo ed Unione Europea. Il Consiglio europeo vuole cambiare i parametri: i valori saranno non più 10 ma di 5 microgrammi per metro cubo per pm 2,5 e 10 microgrammi per il biossido di azoto. Tutto da attuare entro il 2035. Invertire il trend è un’esigenza non più rimandabile: l’European environment agency dice che tra il 2016 e il 2020 almeno 246.133 persone sono morte prematuramente in Italia a causa dell’esposizione all’inquinamento di pm2.5 a livelli superiori al limite indicato dalle Linee guida dell’Oms.

Gli esperti dicono che la Pianura Padana potrebbe farcela ad abbassare i limiti di inquinanti nell’aria abbattendo il traffico – tradotto significa incentivare il trasporto pubblico -, togliendo dalla circolazione i veicoli più inquinanti, abbattendo la combustione di biomassa e riducendo le emissioni di ammoniaca derivanti dalle attività agricole e zootecniche.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

9 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

9 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

11 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

13 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

13 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

14 ore ago