Notizie

▼ Bomba, i disagi continuano per giorni: ritardi sulle Frecce e regionali fermati a Rovato

Proseguono i disagi per chi viaggia a causa dell’ordigno della Seconda guerra mondiale – 500 libbre, con un centinaio di chili di esplosivo – ritrovato nello scalo merci ferroviario di via Vergnano.

Dopo la temporanea chiusura del traffico ferroviario da e verso Milano, infatti, sono partite le operazioni di messa in sicurezza dell’area e della bomba, che si trova a distanza ravvicinata rispetto ai bimari. Ma ci vorranno ancora giorni per la rimozione e nel frattempo – per le misure precauzionali disposte dalla Prefettura dopo aver sentito Polfer e Artificieri – sono previsti possibili ritardi (di un quarto d’ora) sulle corse delle Frecce e di Italo, mentre buona parte dei treni di Trenord da e verso Bergamo avranno come ultima fermata Rovato.

Nel dettaglio, si fermeranno a Rovato i treni in partenza da Bergamo agli 0.6 minuti delle ore 7, 9, 13, 14, 16 e 18; e partiranno da Rovato i convogli previsti dal Brescia ai 57 minuti delle ore 9, 12, 14, 15, 17 e 19.

Resta ancora da definire la data esatta della rimozione della bomba. Il primo passaggio è quello della relazione tecnica degli artificieri a cui seguirà una riunione in prefettura per la definizione del piano d’azione. Nel giorno dell’operazione finale (la bomba sarà disattivata, spostata e fatta brillare in una cava), inoltre, i treni saranno di nuovo completamente bloccati mentre le abitazioni entro un certo raggio (l’ipotesi è di 1.500 persone coinvolte) saranno temporaneamente sgomberate.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

6 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

8 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

8 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

8 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

8 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

10 ore ago