▼ Brescia, prenotare il rinnovo del passaporto: missione “impossibile” atto 3
Ci risiamo. Come promesso – sollecitata anche da utenti disperati che ogni giorno provano inutilmente a prenotarsi – la redazione di BsNews.it ha deciso di tentare nuovamente a prenotare un appuntamento per il rinnovo del passaporto.
Anche il terzo tentativo è andato a vuoto, ve lo anticipiamo. Ci siamo loggati via Spid sul sito ufficiale pochi minuti prima dell’ora X e – alle 8 in punto – abbiamo iniziato a scorrere l’agenda per prenotare. Siamo arrivati quindi al giorno 16 febbraio 2024 (cinque mesi di distanza…), quando alcuni orari della mattina risultavano in verde: dunque prenotabili. Abbiamo cliccato l’orario scelto (16 posti dispibili) e la rotellina ha iniziato a girare. Ma dopo diversi secondi il responso è stato negativo. Alle 8.01 non c’erano già più posti disponibili.
Come è possibile? Il dubbio è che qualcuno sia riuscito a sfruttare le potenzialità dell’informatica per prenotare più rapidamente degli altri. Ma la spiegazione, verosimilmente, è molto più semplice: centinaia di persone (esasperate) erano davanti al pc e sono riusciti a cliccare la data utile nei 59 secondi precedenti. Ci riproveremo.
IL PROBLEMA DEI PASSAPORTI A BRESCIA
Chi ha l’urgenza può scrivere una Pec, ma chi ha un normale in passaporto in scadenza tra 3, 4 o 5 mesi non può far altro che provare a prenotare. O attendere di avere un’urgenza: e si tratta decisamente di un paradosso burocratico.
Il problema di fondo, lo ricordiamo, è la cronica carenza di organico della Questura. Spetta a Roma (al ministero) risolverlo il prima possibile per offrire un servizio in linea con quelli di un paese civile.
Alla questura di Brescia facciamo solo due proposte. La prima è quella di non inserire tutti gli appuntamenti allo stesso orario, la seconda di estendere la rete dei Comuni che possono servirsi dei distaccamenti di Darfo e Desenzano. Quest’ultimo, in particolare, presenta spesso disponibili anche diversi minuti dopo le 8, segno che forse c’è spazio. Ma la questione principale – lo ribadiamo – è che il Ministero faccia la sua parte.
COME FUNZIONA LA PRENTAZIONE PASSAPORTI A BRESCIA
- Bisogna andare sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it
- Bisogna inserire l’anagrafica dell’utente per cui si vuole fare la prenotazione (attenzione ad avere tutti i dati disponibili)
- Bisogna cliccare su appuntamenti (ogni giorno alle 8 ne vengono caricati di nuovi) e scegliere la sede giusta (Brescia per la maggioranza degli utenti, ma esistono anche gli uffici di Darfo e Desenzano, che servono esclusivamente gli utenti del circondario)
- Bisogna scorrere l’agenda settimanale fino a che si trovano date con caselle in verde (solitamente dopo diversi mesi)
- Bisogna scegliere l’orario desiderato, l’utente per cui si vuole prenotare e cliccare
- Se il tentativo va a vuoto bisogna riprovare il giorno dopo alle 8 di mattina
- Se le esigenze personali non sono compatibili con gli appuntamenti disponibili è possibile scrivere a dipps116.0000@pecps.poliziadistato.it, indicando in oggetto “richiesta passaporto urgente”, allegando documentazione comprovante l’urgenza, numero di cellulare e carta di identità, il tutto in formato .pdf.