Notizie

▼ Pd, in città Cammarata unico candidato: ancora da sciogliere il nodo dei vice

Ora è ufficiale. Il Pd bresciano si appresta a celebrare congressi unitari, con candidato unico e partito “compatto” a sostegno. Dopo la conferma di Michele Zanardi, infatti, da ieri è ufficiale anche la candidatura di Roberto Cammarata, che sarà dunque il nuovo segretario cittadino del partito.

Cammarata – docente universitario ed ex presidente del consiglio comunale, che prenderà il posto dell’uscente Tommaso Gaglia – all’ultimo congresso nazionale ha sostenuto la mozione Cuperlo e si ritiene oggi uno “Schlein non organico”. Sarà lui a guidare il partito in una fase politica particolarmente importante: il Pd, infatti, è il principale esponente di una maggioranza di cui non ha espresso direttamente il sindaco e sarà chiamato a far sentire la propria voce nelle scelte che contano.

Ancora da chiarire la questione dei vice, ma nel partito sembra avanzare l’ipotesi che – per dare un segnale chiaro all’esterno – i numeri due debbano essere donne: sia a livello cittadino sia a livello provinciale. In città, dunque, sembra tramontata l’ipotesi Biasutti, mentre in provincia non è da escludere che Massimo Reboldi ceda il ruolo a una compagna della stessa corrente.

Il percorso, salvo sorprese, sarà unitario anche nello spirito. Ma prima – per evitare strascichi sul livello provinciale – va sanata la profonda spaccatura che si è creata nelle scorse settimane all’interno della mozione Schlein: da una parte la sinistra e articolo Uno (Claudio Bragaglio, Massimo Reboldi, Paolo Pagani), dall’altra i cosiddetti puristi (Massimo Balliana, Angelo Bergomi, Leila Moreschi). Il momento della verità potrebbe arrivare a brevissimo.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Recent Posts

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

2 ore ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

2 ore ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

4 ore ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

4 ore ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

5 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

6 ore ago