▼ Trasporti: dal 2 ottobre rincari del 7,9% per i battelli del Sebino
L’aumento dei costi per il trasporto pubblico (con le nuove tariffe entrate in vigore il 1 settembre) tocca anche il settore della navigazione sul lago d’Iseo.
A partire da lunedì 2 ottobre scatta anche l’aumento delle tariffe dei battelli: a darne notizia è la stessa Navigazione Lago d’Iseo che gestisce il servizio comunicando la delibera assunta il 24 agosto 2023 dall’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, e pubblicata sul sito dell’Ente.
L’incremento medio del costo dei biglietti risulta pari al 7,9% e non al 9,6%, percentuale elaborata in osservanza del Regolamento regionale che tiene conto, tra le altre cose, del coefficiente dell’inflazione e dei risultati del servizio svolto della società.
Il provvedimento dispone inoltre l’entrata in vigore degli incrementi dal prossimo 2 ottobre così da attendere il termine della stagione autunnale e l’orario invernale.
Le nuove tariffe, spiega la società, nei prossimi mesi avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Monte Isola perché la concomitante riduzione dell’imposta di sbarco, definita dal Comune di Monte Isola a partire dal 1° ottobre, va a compensare gran parte dell’incremento del biglietto ordinario.